×

Green pass obbligatorio, arriva l’app per verificare la validità: come funziona

Pronta l'app per controllare la validità del green pass: sarà utilizzabile dalle forze dell'ordine e dai gestori delle attività in cui è obbligatorio.

Green pass app

Il Ministero della Salute ha messo a punto un’app che i gestori delle attività dove sarà obbligatorio possedere il green pass dal 6 agosto potranno utilizzare per verificare la validità dei certificati: come funziona?

Green pass: l’app per i controlli

I servizi per accedere ai quali servirà il pass saranno bar e ristoranti al chiuso (soltanto al tavolo), spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi, cinema e teatri. I gestori dovranno controllare che al loro ingresso i cittadini siano muniti della certificazione e lo potranno fare tramite l’app VerificaC19.

Utilizzabile solo da chi è autorizzato al controllo, permetterà di inquadrare il QR code del green pass, lo leggerà e ne estrarrà le informazioni per procedere con il controllo di autenticità tramite la verifica della firma digitale.

L’app mostrerà poi al verificatore l’effettiva autenticità e validità della certificazione: sulla schermata apparirà un segno verde in caso affermativo o rosso qualora il pass risulti scaduto o falso.

Green pass: l’app per i controlli per evitare i falsi

Inoltre comparirà il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario. Per completare la verifica, bisognerà dunque accertarsi che il pass appartenga al soggetto chiedendo di mostrare un documento di identità.

Tutti i dati sensibili contenuti nel Green Pass non saranno memorizzati dalla app nel rispetto della privacy.

Contents.media
Ultima ora