> > Green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro: chi effettuerà i controlli?

Green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro: chi effettuerà i controlli?

Green pass a lavoro: i controlli

Come avverranno i controlli del green pass sui luoghi di lavoro, obbligatorio dal 15 ottobre, e chi sarà deputato ad effettuarli?

Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri giovedì 16 settembre 2021 stabilisce l’obbligo di possedere il green pass per potersi recare nei luoghi di lavoro sia pubblici che privati: chi dovrà effettuare i controlli e verificare che i dipendenti siano in possesso del certificato?

Green pass a lavoro: i controlli

Il provvedimento stabilisce che siano i datori di lavoro pubblici e privati a dover verificare il rispetto degli obblighi di green pass per l’ingresso al lavoro. Entro il 15 ottobre costoro dovranno definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione. Dove possibile dovranno prevedere che i controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro e individuare con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni degli obblighi.

Green pass a lavoro, i controlli: possibile decreto ad hoc

Tanto nel pubblico quanto nel privato i controlli saranno dunque effettuati preferibilmente all’ingresso dei locali anche a campione ove non sarà possibile verificare il QR Code a tutti. Secondo quanto emerso, per il pubblico dovrebbe essere varato un decreto apposito contenente le linee guida sui controlli, che potrebbero essere affidati ad una app simile a quella adottata nella scuola. La verifica sulla validità del green pass dovrebbe invece essere affidata ai capiufficio.