Grexit: lo scudo dell'Europa si chiama OMT - Notizie.it
Grexit: lo scudo dell’Europa si chiama OMT
News

Grexit: lo scudo dell’Europa si chiama OMT

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha infine espresso il suo parere sulla legittimità del programma OMT lanciato dalla BCE nel 2012.

“Il programma di acquisto di titoli di Stato non eccede le attribuzioni BCE di politica monetaria e non viola il divieto di finanziamento degli Stati membri”. Queste le parole utilizzate dalla Corte per dire che quello che ormai è stato ribattezzato lo scudo anti spread è uno strumento legittimo e utilizzabile.

OMT è l’acronimo per Outright Monetary Transactions e si tratta della possibilità, da parte della BCE, di acquistare titoli statali di qualunque paese membro dell’Eurozona, in quantità illimitata purché al sistema economico vengano sempre sottratte liquidità equivalenti al valore dei titoli ritirati.

Il sistema OMT; voluto da Mario Draghi in prima persona nell’estate del 2012, non è mai diventato attivo, ma il parere della Corte di Giustizia risulta oggi di grandi importanza e attualità.

In caso di uscita della Grecia dall’Euro (Grexit), a seguito del fallimento dei negoziati, potrebbe infatti essere proprio l’OMT a fare da scudo all’Europa contro gli attacchi speculativi contro i debiti degli stati membri, mediante una vera e propria calmierazione degli spread attivata proprio dal ritiro dei titoli.

1 Trackback & Pingback

  1. Grexit: lo scudo dell’Europa si chiama OMT | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche