> > Grillo: Virginia resta ma "da oggi si cambia marcia"

Grillo: Virginia resta ma "da oggi si cambia marcia"

Virginia Raggi

I rapporti tra Beppe Grillo e Virginia Raggi, sindaca di Roma sono tesi e delicati. Grillo aveva perso fiducia, ma la Raggi ha riconosciuto i suoi errori e può proseguire. Nella tarda serata di ieri in un post sul suo blog Beppe Grillo annuncia: Roma va avanti con Virginia Raggi sindaco del MoVim...

I rapporti tra Beppe Grillo e Virginia Raggi, sindaca di Roma sono tesi e delicati. Grillo aveva perso fiducia, ma la Raggi ha riconosciuto i suoi errori e può proseguire.

Nella tarda serata di ieri in un post sul suo blog Beppe Grillo annuncia:

Roma va avanti con Virginia Raggi sindaco del MoVimento 5 Stelle. Sono stati fatti degli errori che Virginia ha riconosciuto: si è fidata delle persone più sbagliate del mondo. Da oggi si cambia marcia. Bisogna riparare agli errori fatti per fugare ogni dubbio. L’attività fatta da persone che si sono dimostrate inaffidabili sarà attentamente vagliata e opportunamente annullata o riesaminata da cima a fondo. Governare Roma è più difficile di governare il Paese. Lo sapevamo e non intendiamo sottrarci a questo compito assegnatoci dal popolo. E’ la nostra sfida più importante, ma anche quella più difficile e c’è bisogno del supporto di tutto il MoVimento 5 Stelle per vincere questa battaglia. Combatteremo con le unghie e con i denti perchè Roma cambi, ma in un ambiente così corrotto e marcio dobbiamo aspettarci di tutto. A breve defineremo un codice etico che regola il comportamento degli eletti del MoVimento 5 Stelle in caso di procedimenti giudiziari. Ci stanno combattendo con tutte le armi comprese le denunce facili che comunque comportano atti dovuti come l’iscrizione nel registro degli indagati o gli avvisi di garanzia. Nessuno pensi di poterci fermare così. Mettiamo la barra dritta e avanti tutta.

Nessuno si sottrarrà agli impegni presi con il popolo, gli errori sono stati ammessi e possono essere riparati, ciò che importa è cambiare direzione e combattere la corruzione che dilaga. In vista un nuovo codice etico che definirà i parametri degli eletti del movimento penta stellato. Ma in Campidoglio si sono già formati gli schieramenti: i «lombardiani», quelli che chiedono le dimissioni, o l’autosospensione del sindaco o il ritiro del simbolo M5S, e quelli che invocano l’azzeramento del «raggio magico».

Intanto nella notte una telefonata tra Virginia Raggi e Davide Casaleggio pianifica la rivoluzione della Giunta che, anche se rimane in attesa di ulteriori sviluppi, intanto conferma il posto alla sindaca. La telefonata ha avuto come argomento centrale l’eliminazione di Davide Frongia e Salvatore Romeo, i due che con Raffaele Marra costituivano il cosiddetto Raggio Magico alla guida del Campidoglio.

C’è da puntualizzare che Virginia Raggi è una persona seria e onesta, una donna che in sei mesi non certo fare miracoli e che si è prodigata per governare Roma, un compito davvero difficile. Raggi che non è mai stata indagata anche se ultimamente sembra che si parli solo di lei.

La Raggi ha sbagliato, ma aha anche capito di averlo fatto e lo dimostrerà. Ha sbagliato perché si era appoggiata alla destra di Roma, a chi secondo lei era esperto. Lo ha fatto anche se sbagliando, a fin di bene. Certo con le sue scelte ha spezzato la continuità delle mosse di chi porta lo stendardo penta stellato: non si creano coalizioni, non si supporta chi non è dei nostri.

Adesso non resta che aspettare e vedere come verranno presi i primi provvedimenti.