Grotta della poesia: dove si trova e come raggiungerla
Grotta della poesia: dove si trova e come raggiungerla
Viaggi

Grotta della poesia: dove si trova e come raggiungerla

GROTTA DELLA POESIA.
GROTTA DELLA POESIA.

Avete sentito parlare della famosa "Grotta della Poesia" ma non siete ancora riusciti a visitarla? Ecco dove si trova e come raggiungerla.

Tra le mete turistiche dell’estate 2017 c’è sicuramente la tanto amata Puglia. La Puglia non è soltanto amata per i suoi paesaggi mozzafiato, i mari puliti, le terre sconfinate, la buona cucina e la simpatia degli abitanti, ma anche per alcuni luoghi resi famosi dal turismo che però spesso sono difficili da raggiungere se non grazie all’automobile o se si alloggia in zone limitrofe.

Uno dei luoghi più belli che si possono raggiungere quando si decide di passare le vacanze in Puglia è sicuramente la famosa “Grotta della Poesia“, una delle piscine naturali più famose in tutto il mondo che si trova vicino a Roca Vecchia, una particolare località pugliese che si trova vicino al tratto delle Marine di Malendugno. Roca Vecchia si trova in provincia di Lecce, si trova a circa 20 Km da Otranto e sicuramente famosa per i suoi meravigliosi paesaggi.

La Grotta della Poesia è un luogo estremamente bello e rilassante, quasi magico anche grazie al nome.

Il suo nome deriva dal fatto che precedentemente la grotta era ricoperta da una grotta più piccola ed esisteva una sorgente di acqua dolce che in greco si definiva “Posia“. Da qui quindi l’origine del termine. La versione più fiabesca narra invece di una principessa bellissima che faceva spesso il bagno nella grotta e ispirava i versi dei più grandi poeti del tempo.

I poeti antichi grazie alla bellezza della principessa ispirarono racconti dal gusto esotico. Si narrava di principesse orientali, ninfe, regine che da ogni parte del mondo venivano a visitare la grotta per bagnare la propria chioma. La leggenda della grotta divenne talmente famosa che uomini da tutto il mondo iniziarono dei veri e propri cammini per venire a visitare la grotta e cercare tra le sue acqua una bellezza infinita e meravigliosa.

Grazie alle due versioni dell’origine del nome la Grotta della Poesia è divenuta sempre più famosa gli occhi dei turisti che soprattutto durante il mese di agosto la riempiono e diventa sempre più meta turistica.

Nel 2013 la rivista Vanity Fair ha inserito la Grotta della Poesie come una delle 10 piscine naturali più belle del mondo e successivamente Tripadvisor ha inserito la grotta nella classifica del luogo più frequentato nel mese di agosto.

Ad attirare i più giovani verso questo magnifico paesaggio naturale non è soltanto il nome da gusto antico e poetico ma anche il fatto che la grotta è raggiungibile soltanto a piedi, oppure via mare. Arrivando poi alla grotta non sarà soltanto possibile un paesaggio spettacolare, ma anche riuscire a saltare nella piscina naturale da una roccia di circa 5 metri ben visibile in moltissimi video YouTube e foto sul social Instagram.

Grotta della poesia: come raggiungerla

Ecco come raggiungere la Grotta della Poesia:

  • DA LECCE: per tutti coloro che arrivano da Lecce per raggiungere Roca Vecchia ci vogliono circa 30 minuti perchè la distanza è di circa 25 Km. Per raggiungere Roca Vecchia si consiglia di prendere le strade provinciali 1,145 per circa 30 minuti in direzione Roca Vecchia.
  • DA OTRANTO: Roca Vecchia dista da Otranto circa 20 Km.

    Per arrivare si consiglia di percorrere con l’auto la strada provinciale 136 per circa 25 minuti in direzione Roca Vecchia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche