Gruppo di pediatria dice che i vantaggi della circoncisione superano i rischi, ma i genitori devono decidere - Notizie.it
Gruppo di pediatria dice che i vantaggi della circoncisione superano i rischi, ma i genitori devono decidere
Wellness

Gruppo di pediatria dice che i vantaggi della circoncisione superano i rischi, ma i genitori devono decidere

L’American Academy of Pediatrics vuole che madri e padri sappiano che i benefici per la salute della circoncisione del neonato maschile superano i rischi . Ma la decisione finale in materia, dice il gruppo, dovrebbe spettare ai genitori.

La dichiarazione politica dell’AAP sulla circoncisione è stata rilasciata oggi, aggiornando le sue precedenti raccomandazioni del 1999. Da allora, l’AAP dice, più prove mostrano un legame più forte tra la circoncisione precoce e una serie di vantaggi, , per i ragazzi e le loro partner femminili.

I benefici per la salute associati con la circoncisione includono un più basso rischio di sviluppare una infezione delle vie urinarie nel primo anno di vita, oltre a minori probabilità di sviluppare l’HIV, virus del papilloma umano, il cancro del pene e dell’herpes genitale. Per i partner sessuali femminili ci potrebbe essere meno di un rischio di cancro cervicale.

Ma tali benefici non sono stati sufficienti a giustificare una criconcisione.

“In definitiva, questa è una decisione che i genitori devono prendere,” ha detto il Dott.

Susan Blank in un comunicato stampa. Blank, presidente della task force, ha aggiunto, “I genitori hanno il diritto di informazioni accurate e non viziate sulla circoncisione, e dovrebbero pesare queste informazioni mediche nel contesto delle proprie convinzioni religiose, etiche e culturali.”

I tassi della circoncisione negli Stati Uniti sono in calo dal 1980, quando erano a circa 79 per cento. Ora sono circa il 55 per cento. Altrove, come l’Europa, sono molto più bassi, circa il 10 per cento in media.

La dichiarazione politica arriva pochi giorni dopo che l’Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine ha pubblicato uno studio che i tassi di circoncisione continuano a scendere.

I genitori non devono solo discutere i pro e i contro della circoncisione con il loro medico.

“E’ una buona idea parlarne durante la gravidanza, e per sapere se la vostra assicurazione coprirà la procedura, in modo da avere il tempo di prendere la decisione”, ha detto.

La politica è stata approvata dalla American College of Obstetricians and Gynecologists.

Dr. Sabrina Craigo di ACOG ha detto in una dichiarazione: “Queste informazioni saranno utili per le ostetriche, che sono spesso consigliano circa la circoncisione.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche