> > Guadagnano assaggiando pizze: il lavoro che tutti cercano esiste davvero

Guadagnano assaggiando pizze: il lavoro che tutti cercano esiste davvero

pizze

Una pizzeria di Bath, in Inghilterra, ha recentemente messo un annuncio in cui si cerca un assaggiatore per le loro pizze.

Trovare lavoro è difficile (purtroppo in Italia lo è in particolar modo), e trovare un’occupazione davvero gradita forse lo è di più. Negli ultimi anni, parecchi italiani hanno deciso di partire e di cercare un’occupazione in Inghilterra. Ma anche qui, spesso si ritrovano a far pesanti lavori di manovalanza, e a condividere piccoli appartamenti con decine di persone. Tuttavia si apre una possibilità lavorativa in più. Ossia quella di assaggiare pizze.

Pizze e lavoro

Ad offrire questa interessante e gustosa opportunità lavorativa, è la pizzeria Bath Pizza Co., che si trova appunto a Bath, città che si trova nella contea del Somerset. La mansione è semplicemente quella di assaggiare pizze. Certo, per noi italiani potrebbe non essere lo stesso facile. Il cibo, da sempre, è il tallone d’Achille del Regno Unito. Un inglese onesto, sicuramente ammetterà le lacune culinarie della sua patria. Per di più, qui non si parla di cibo tradizionale del posto, ma di cibo italiano. Chi torna in Italia dall’estero, in particolare dall’Inghilterra, spesso racconta di imbarazzanti tentativi nel ricreare le nostre specialità. Tuttavia, con il grosso flusso di immigrazione che c’è stato in questi anni, qualcosa potrebbe essere migliorato. Ma contano anche le materie prime, la qualità degli ingredienti utilizzati, non solo la competenza e l’esperienza del cuoco.

pizze

Extra interessante

Il lavoro offerto, però, è comunque molto interessante. Certo, forse non è l’ideale per chi ha intenzione di risolvere problemi di linea e vuole dimagrire o restare in forma. Si tratta di due ore alla settimana, quindi non si può far conto solo su questo impiego per pagare l’affitto, le bollette, gli studi o una vacanza. Tuttavia non sembra faticoso, e per chi ama le pizze, e non sono pochi nel mondo, possono essere le due ore migliori della settimana. O sicuramente non le peggiori. Inoltre, le spese di spostamento, per un buon candidato, sarebbero sostenute dalla pizzeria Bath Pizza Co., cosa che in Italia è un po’, purtroppo, fantascienza.

Birra e lavoro

Quest’offerta di lavoro non è esattamente un caso isolato. Un birrificio di Londra, il Meanting Brewing Company, aveva pubblicato su Linkedin un annuncio in cui si cerca un assaggiatore di birre. E non è facile ottenere questo impiego, di fatto è solo per appassionati della bevanda. Infatti è richiesto di conoscere tutto su lievito, malto, luppoli, sul mercato della birra e di essere attenti sulle nuove tendenze. Quindi bisogna essere davvero competenti e ‘avanti’ per questo mestiere. Ovviamente, non bisogna avere problemi di alcoolismo, e bisogna essere in grado di reggere l’alcool. Purtroppo anche qui, non si può fare affidamento su questo lavoro, dal momento che è solo part-time. Tuttavia è meglio così, se fosse giornaliero, si uscirebbe senza dubbio ubriachi marci dall’ufficio.

In Italia

Una proposta simile era stata fatta anche da noi. Una startup romana che si occupa di vini, la Wineowine, aveva messo un annuncio per cercare assaggiatori. Anche qui, non bisognava essere affatto i primi che passano per strada. Anche qui, come nel caso della birra, bisogna essere competenti. Purtroppo per Federico De Cerchio e Eros Durante, i due titolari, la ricerca si è dimostrata difficilissima.