A Odessa, a largo delle coste ucraine, è affondata dopo un’esplosione una nave mercantile estone: quattro membri dell’equipaggio sono dispersi.
Odessa, affondata una nave cargo estone: la ricostruzione dei fatti
La Helt, una nave cargo estone, è stata affondata a largo delle coste ucraine. Il ministro dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko, ha fatto sapere tramite Telegram che: “Due siluri hanno affondato la nave mercantile Helt, che batteva bandiera panamense. Ci sono vittime tra l’equipaggio.” Dell’equipaggio si sa che fosse composto da 6 persone, di cui 4 risultano ancora disperse. Il cuoco e il capitano sono riusciti a mettersi in salvo su una scialuppa di salvataggio.
L’Estonia e il possibile intervento della NATO
L’Estonia però è un membro della NATO. Si teme quindi che questo nuovo sviluppo possa innescare ulteriori e nuovi conflitti all’interno dei territori dell’Europa Orientale. Reuters, inoltre, spiega che questo affondamento è avvenuto solo a qualche ora di distanza da un altro ai danni di una nave del Bangladesh, colpita da un missile nel porto di Olvia, sempre in Ucraina. A causa di quell’affondamento è morto un membro dell’equipaggio.