> > Guerra Russia-Ucraina: le autorità ordinano l'evacuazione dei civili da Kherson

Guerra Russia-Ucraina: le autorità ordinano l'evacuazione dei civili da Kherson

evacuazione civili ucraina

Mentre la guerra fra Russia e Ucraina prosegue su vari fronti: le autorità di Kiev ordinano l'evacuazione dei civili nella regione di Kherson

La guerra in Ucraina prosegue senza sosta e Kiev è riuscita a guadagnare terreno in Crimea, dove si è impossessata di alcune piattaforme di trivellazione al largo della costa che appartenevano da tempo alla Russia. Nel frattempo, però, l’esercito di Mosca continua i bombardamenti nella regione di Kherson, che ora deve essere evacuata.

Guerra Russia-Ucraina: l’evacuazione di Kherson

Il capo dell’Amministrazione militare regionale Alecander Prokudin ha dichiarato su Telegram che le autorità ucraine hanno ordinato oggi l’evacuazione dei civili nella regione di Kherson. “Il Consiglio di difesa regionale di Kherson ha deciso di evacuare obbligatoriamente le famiglie con bambini dagli insediamenti sotto il costante fuoco nemico” – spiega Prokudin che poi ha aggiunto altre informazioni sul coprifuoco “Stiamo cambiando la durata del coprifuoco che ora dura dalle 20.00 alle 6.00“.

Guerra Russia-Ucraina: le parole di Putin

Contestualmente, alcune importanti dichiarazioni attribuite a Vladimir Putin sono state fatte circolare dalle agenzie russe Tass e Interfax. Il leader del Cremlino, spiegano gli organi di stampa avrebbe detto che: “La Russia non ha mai rifiutato i negoziati con l’Ucraina.” Per tanto tempo si è parlato della questione, che Putin ora vorrebbe negare: “Se l’altra parte vuole, lo dica pure.”