> > Guidare con il cellulare? Nuove sanzioni, patente ritirata e meno 5 punti

Guidare con il cellulare? Nuove sanzioni, patente ritirata e meno 5 punti

cellulare

Nuove sanzioni per chi guida con il cellulare sono sulla via di essere introdotte: ritiro della patente, riduzione dei punti e multe decisamente alte.

Nuove e più strette regole sono state introdotte nel Codice della Strada dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati: alte sanzioni per chi viene trovato a usare il cellulare durante la guida. Si rischia la sospensione della patente, la decurtazione dei punti e sanzioni pecuniarie fino a 1282 euro.

Usare il cellulare alla guida non è più così conveniente

Si sa, l’utilizzo del telefono cellulare alla guida è pericoloso per se stessi e per gli altri. Ma il conoscere quali siano i rischi di una guida disattenta non sembra essere sufficiente perché i “furbetti” si mettano in riga. Così, sono state introdotte nuove e più gravose sanzioni, in attesa solo di essere approvate.

Chi viene sorpreso a usare il cellulare mentre sta guidando, ora, rischia il ritiro della patente e non solo. Dovrà subire anche una decurtazione di 5 punti dalla patente e una sanzione pecuniaria che va dai 160 ai 640 euro. La pena raddoppia per chi si dimostra essere recidivo: raddoppieranno i punti tolti e anche la multa da pagare aumenterà notevolmente, andando dai 320 ai 1282 euro.

Parla il presidente della Commissione Trasporti

Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, si mostra favorevole alla nuova proposta di legge, affermando di caldeggiare da lungo tempo una modifica del genere. L’esame degli articoli e degli emendamenti è quasi terminato e lo riferisce Michele Meta, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, nonché relatore del testo, che riassume la legge definendola come un insieme di “poche e urgenti modifiche al Codice della Strada per contrastare gli incidenti e i comportamenti più rischiosi”.

Lo stesso Meta ci tiene anche a precisare che “l’emendamento che sanziona chi guida parlando al cellulare è stato presentato in un clima di piena condivisione, per affrontare e risolvere l’odiosa e pericolosa abitudine degli italiani di usare il telefono cellulare alla guida. Il nuovo testo segnerà un cambio di rotta decisivo, rispetto alle blande e inefficaci disposizioni attualmente in vigore”.

In effetti, dato l’elevato numero di infrazioni stradali che sono solite avvenire in Italia e dato, soprattutto, l’alto numero di incidenti legati alla distrazione, è proprio vero che c’era bisogno di una nuova legge volta a migliorare questa situazione. Ma basterà la paura di ricevere tutte queste sanzioni a convincere gli italiani che non è più tanto conveniente guidare con il cellulare? Certo è che, a questo punto, è molto meglio aspettare qualche minuto e accostare, prima di inviare un messaggio, piuttosto che farsi trovare al volante con il telefonino in mano.