> > Lenti polarizzate: cosa sono e perchè funzionano

Lenti polarizzate: cosa sono e perchè funzionano

Lenti polarizzate, cosa sono e come funzionano

Gli occhiali con lenti polarizzate garantiscono una maggiore protezione dai raggi solari: ecco come funzionano e quali acquistare.

Per lenti polarizzate si intende una particolare tipologia di lenti per occhiali, da vista ma soprattutto da sole, che permettono di ridurre al minimo il disturbo provocato dai raggi della luce solare. In questo modo, proteggono gli occhi dai danni del sole, in estate così come in inverno. Il filtro polarizzante riduce l’abbagliamento provocato dalla luce, perché elimina i riflessi che i raggi generano quando colpiscono una superficie particolarmente riflettente come la neve fresca o l’acqua del mare. Questi riflessi, a lungo andare, possono provocare danni alla retina e alla macula. Sono particolarmente utili per chi trascorre molto tempo all’aria aperta, in situazioni di forte luminosità. Sono adatte, per esempio, a chi pratica sport invernali o acquatici e vuole proteggere i propri occhi durante l’allenamento.

Lenti polarizzate e fotocromatiche

Non bisogna confondere le lenti polarizzate con quelle fotocromatiche. Le prime, infatti, proteggono dai raggi solari grazie alla struttura stessa della lente. Le seconde, invece, schermano l’occhio cambiando colore a seconda dell’intensità e della quantità di luce che le colpisce. Questo significa che in presenza di una luce particolarmente intensa le lenti diventano scure, schermando così i raggi ultravioletti. Nel momento in cui la luminosità si abbassa, anche la colorazione della lente torna al livello originario.

Gli occhiali con lenti polarizzate, invece, non cambiano mai la propria tonalità. È possibile utilizzarle per realizzare sia per occhiali da vista che da sole. Esiste anche la possibilità di scegliere lenti polarizzate graduate, ovvero correttive, per chi ha difetti di vista quali la miopia.

Le diverse colorazioni

In commercio si trovano diverse colorazioni per gli occhiali da sole polarizzati. Nella maggior parte dei casi si tratta di lenti marroni, grigie o verdi. Alcune tonalità possono risultare più adatte di altre per correggere determinati difetti visivi. Gli ottici consigliano generalmente le lenti marroni a clienti che soffrono di miopia. Il verde, invece, è più adatto agli ipermetropi. Infine, il grigio è consigliato in entrambi i casi. Le lenti gialle garantiscono una minore nitidezza, anche in assenza di difetti visivi conclamati. Esistono, naturalmente, anche colorazioni che rispondono a necessità puramente estetiche, come il rosa.

Vantaggi e svantaggi

Gli occhiali polarizzati garantiscono numerosi vantaggi a chi sceglie di acquistali. Uno dei pochi svantaggi interessa gli sciatori. Quando si procede in discesa, potrebbe risultare difficoltoso vedere con chiarezza alcune zone ghiacciate, con conseguente rischio di caduta. Un altro importante punto da sottolineare riguarda il prezzo. Questo tipo di occhiali ha infatti un costo più elevato rispetto a quelli tradizionali. Per essere certi di acquistare un prodotto ottimale, assicuratevi di comprare solo occhiali polarizzati di provenienza certificata. Lenti scadenti possono rivelarsi estremamente dannose per la vista.