> > Instagram: come cambiare la lingua in 6 passaggi

Instagram: come cambiare la lingua in 6 passaggi

instagram

Instagram ha lanciato un nuovo aggiornamento che ha spiazzato in poco tempo milioni di utenti.

L’ultimo aggiornamento di Instagram ha creato parecchie difficoltà a molti utenti che si sono ritrovati le sezioni dell’app in lingua inglese. Disperati, hanno lanciato appelli sui social chiedendo come reimpostare l’app in italiano. Noi siamo qui per aiutarvi.

Instagram: perché è in inglese

La causa della nuova versione di Instagram è un bug del sistema che colpisce in particolare i dispositivi iOS e che impedisce agli utenti di cambiare la lingua semplicemente tramite le impostazioni. Il problema non è ancora stato risolto poiché per fare ciò sarà probabilmente necessario un nuovo aggiornamento. Nonostante lo sconcerto creato sia comune, il bug agisce in modo diverso sui dispositivi. Cosa significa: in qualche caso il cambiamento di lingua ha colpito solo specifiche sezioni come Esplora, Feed, notifiche o messaggi direct, mentre in altri l’applicazione risulta interamente in lingua inglese. Questo cambiamento improvviso è un vero e proprio scoglio da superare per la maggior parte degli utenti. Va infatti ricordato che Instagram è un social che coinvolge tutte le età e che in quanto tale dev’essere easy-to-use. Se questa è una delle sue caratteristiche base, come può rispettarle essendo in una lingua diversa da quella degli utilizzatori? Il problema è quindi chiaro e visibile a chiunque, ma non così semplice da risolvere in quanto non basta, al contrario di quanti pensano, andare tra le impostazioni del proprio dispositivo e riselezionare la lingua desiderata.

Come cambiare la lingua su Instagram

Come ogni problema, anche questo ha una soluzione. In moltissimi si sono infatti operati per risolvere la situazione e qualcuno sembrerebbe aver trovato un modo per cambiare la lingua. La procedura usata dal bug che ha trasformato il social in lingua inglese differisce molto dalla procedura che si usa di solito per cambiare la lingua in generale. I passaggi da seguire sono:

  1. Aprire Instagram
  2. Cliccare sul controllo grafico “Profilo”, la prima icona in basso a destra.
  3. Selezionare le tre linee orizzontali in alto a destra.
  4. Aperta la sezione, premere in basso a destra sul pulsante “Impostazioni”.
  5. Scorrere verso il basso e selezionare “Lingua”.
  6. Comparsa la lista di lingue, cliccare su quella desiderata.

Così facendo dovreste riuscire a risolvere il problema, anche se per la versione ufficiale si dovrà attendere un aggiornamento.

Home o stories?

“Un nuovo modo per interagire con i post. Interagisci con i post, proprio come fai con le Storie”. Questo era lo slogan che in molti hanno trovato e in pochi apprezzato. Nonostante il successo di questo social network, Instagram non è nuovo ad aggiornamenti che non rendono gli utenti particolarmente contenti. Poco tempo fa infatti si era creata una grande polemica attorno all’aggiornamento delle storie che venivano visualizzate come i post. Le critiche furono talmente tante da portare la piattaforma a creare un nuovo aggiornamento nel giro di pochi minuti. Dopo la modifica #instagram è finito in evidenza in un tempo brevissimo su Twitter dato il malcontento degli utenti. L’aggiornamento flash era già stato testato nel mese di ottobre in attesa di un lancio definitivo che, però, a quanto pare non avverrà mai.