> > Equity crowfunding, che cosa è e come investire

Equity crowfunding, che cosa è e come investire

crowdfunding

Cosa è l’equity crowdfunding e come è possibile investire attraverso le sue piattaforme scegliendo un progetto vincente

Negli ultimi mesi si è sentito parlare frequentemente di equity crowdfunding, spesso in modo confuso e contraddittorio: è arrivato il momento di fare chiarezza. Con questo termine, infatti, si indica una modalità di finanziamento, utilizzato soprattutto da startup e PMI innovative: il meccanismo che si trova alla base di questo funzionamento è uno scambio tra il denaro dell’investitore e le quote che questa figura riceve in cambio. Fino a questo punto non c’è nulla di diverso dalla tradizionale raccolta fondi; tuttavia, rispetto a quella modalità, il crowdfunding si differenza per il luogo in cui vengono raccolti ovvero le piattaforme online. Scopriamo nel dettaglio di che cosa si tratta e come investire in maniera vantaggiosa!

Crowdfunding, definizione e spiegazione

Come anticipato, l’equity crowdfunding è una modalità di investimento che consente ad una grande quantità di investitori – tanto da avere il nome di crowd – di finanziare startup innovative promettenti e piccole medie imprese (anche non innovative). Come avviene il finanziamento? Attraverso specifici e autorizzati portali online: una volta erogato il contributo in termini di denaro, l’investitore riceve in cambio quote della società scelta (equity).

Il risultato straordinario di questo genere di operazioni risiede nel vantaggio ottenuto dall’azienda finanziata – che ha quindi i fondi necessari per procedere nel proprio essere autenticamente innovativa e sviluppare tecnologia che consenta di mantenerne i requisiti agli occhi della camera di commercio – e dall’investitore, che è diventato socio di una realtà nella quale crede fortemente e potenzialmente di successo. Insomma, win to win.
I finanziatori, inoltre, hanno un’ulteriore tutela su cui fare affidamento: qualora l’importo richiesto dall’azienda non venisse raggiunto sommando i versamenti di tutti i partecipanti, il denaro verrebbe restituito. In questo modo, i potenziali investitori non rischiano di perdere denaro nel caso in cui il progetto dell’azienda non venisse avviato.

Come investire sfruttando l’equity crowdfunding

I passaggi per investire sfruttando l’equity crowdfunding sono pochi e semplici, dal momento che tutto avviene tramite delle piattaforme create appositamente per questo scopo. La prima cosa da fare è registrarsi su uno di questi portali inserendo i propri dati e, successivamente, recarsi nella sezione dedicata ai progetti. Qui gli investitori troveranno un elenco delle idee presentate dalle startup e dalle PMI che hanno richiesto un finanziamento, con tutte le informazioni necessarie per poter fare le proprie valutazioni in merito.

A questo punto l’utente deve solamente decidere il progetto che intende sovvenzionare e inserire l’importo che desidera investire. La piattaforma, quindi, calcolerà automaticamente l’equity, cioè l’importo della quota corrispondente al capitale versato. Fatto questo, non resta che proseguire per per concludere la procedura.
Molto spesso, quando si effettua il primo investimento, sarà necessario compilare anche un questionario di appropriatezza, per verificare che l’utente abbia compreso a pieno i rischi e le implicazioni dell’operazione che sta per compiere. Una volta completata anche questa fase, il procedimento sarà concluso e l’investitore diventerà a tutti gli effetti un socio.

Investire in Notizie.it

Con un modello di business innovativo, Notizie.it è entrato in un mercato fermo da anni e nel giro di 18 mesi si è classificato nei primi 30 siti di informazione italiani (dati Comscore e Audiweb) superando le grandi testate dell’intrattenimento e dell’informazione. L’azienda, in breve tempo, ha raggiunto quasi 10 milioni di fan sui social media e grazie al crowdfunding implementerà un algoritmo di intelligenza artificiale per rendere tutto ancora più performante ed efficiente.

Insomma, investire sfruttando l’equity crowdfunding è molto semplice. Se si crede fortemente in un progetto, questo può essere il modo ideale per provare a far fruttare i propri risparmi investendo per esempio in un progetto innovativo di editoria online. Per questo Notizie.it è su Mamacrowd, la piattaforma italiana di equity crowdfunding. Dal 14 Maggio si potrà diventare soci investitori del giornale per fare in modo che sia sempre libero, gratuito e indipendente.