×

Pettorine per cani, come scegliere il modello adatto

Le pettorine per i cani sono uno strumento importante e non è sempre facile scegliere il modello giusto.

pettorine per cani
pettorine per cani

Le pettorine per i cani stanno diventando sempre più di tendenza, specialmente negli ultimi anni, ma è importante trovare quella giusta e che vada bene per il nostro amico a quattro zampe. Se avete da poco un cane e non sapete quale scegliere, in questo articolo potete trovare preziose informazioni riguardo il modello migliore e i prodotti più venduti sul web.

Pettorine per cani

Questo tipo di accessorio è importante per il nostro amico animale, in quanto bisogna essere sicuri che non sia troppo stretta e che non la sfili e permetta al collo di rilassarsi. Uno strumento che tiene il cane mantenendolo per il collo e la pancia, ci permette di passeggiare con Fido senza paura che scappi.

Trovare la pettorina per il nostro Fido non è semplice, anche perché vi sono tantissime tipologie disponibili in commercio.

Inoltre, molti proprietari preferiscono adottare questo tipo di accessorio al posto del classico collare. I motivi sono vari, anche perché spesso dipende dalla taglia del cane.

Solitamente si usa soprattutto per i cani vivaci che tendono a tirare quando si cammina insieme a loro. Grazie a questo strumento, il cane è più libero, non gli stringe la gola e non corre il pericolo di rischiare il soffocamento ed è l’ideale per i cani di razza piccola, ovvero i bassotti.

Sono molto più difficili da indossare rispetto a un normale collare, soprattutto se il cane è grande o particolarmente vivace. La pettorina potrebbe anche avere effetti controproducenti per determinate razze, soprattutto quella Husky che, con questo strumento, è maggiormente invogliata a tirare piuttosto che desistere.

Come scegliere le pettorine per cani

Per scegliere la pettorina e capire quale modello è maggiormente adatto, bisogna considerare l’indole e la razza del nostro amico a quattro zampe. Vi sono due tipologie di questo accessorio:

  • una stringe la parte davanti, comprese le zampe ed è più scomoda
  • l’altra lo stringe sul petto e sul tronco.

Sono disponibili in tutte le taglie ed è possibile regolarle, a seconda della stazza del cane. Le pettorine per i cani di piccola taglia sono morbide e leggere, per i cani di taglia media è importante capire quale materiale è maggiormente adatto, anche in base alle dimensioni e alla forza del nostro amico a quattro zampe.

Questo accessorio si divide in tre tipi:

Pettorina a X: fino a un po’ di tempo fa, era quella maggiormente diffusa. Si compone di un collare e due strisce di stoffa che passano dietro i gomiti anteriori del cane per poi ricongiungersi. E’ molto più veloce da indossare, ma tende a creare dei problemi alla postura dell’animale e quindi causare danni.

Pettorina a H: conosciuta anche come pettorina per cani romana, si differenzia dalla precedente perché è formata da due cerchi di stoffa: uno all’altezza del tronco e l’altro del collo. Deve essere posizionata a metà schiena e bisogna scegliere in modo giusto le misure. E’ considerata la migliore proprio perché non lede la postura del cane e si può regolare.

Pettorina a Y: chiamata anche pettorina per cani norvegese, mescola le caratteristiche delle precedenti, ma non comprime le ascelle del cane. Prende spunto dai modelli usati per i cani da slitta e si compone di una fascia imbottita che percorre il petto del cane per poi ricongiungersi con un’altra fascia che circonda il torace dell’animale.

Le migliori pettorine

Per trovare questo tipo di accessorio per il nostro cane, il sito di Amazon propone alcune offerte a prezzi ottimi. Vediamo quali.

1)Julius – K9 IDC, pettorina per cani

Questo accessorio prende il nome da colui che l’ha inventata formata da adesivi in velcro e fascia pettorale regolabile. Di grande qualità, funge anche da giubbotto catarifrangente. E’ realizzata in materiale OEKOTEX che rispetta gli standard internazionali. Le fibbie sono rigide e hanno una ottima resistenza. La fascia toracica è riflettente e la maniglia fissa. Il prodotto più venduto in questa categoria e disponibile con una promozione del 32%. Si può comprare nel colore rosso e verde neon.

2)MerryBIY regolabile cani animali pet corda

E’ adatto ai cani di varia taglia e si consiglia di misurare le dimensioni del petto del cane prima di acquistarla. E’ realizzato per il 100% in poliestere e tessuto di Oxford, molto resistente, la fodera interna traspirante, non irrita la pelle, resistente ai graffi. Previene la pressione sul collo dell’animale. In vendita con una promozione del 21%, disponibile nei colori nero, rosso, leopardo.

3)Louvra pettorina cane imbracatura durevole

Un accessorio dal design scientifico che permette ai cani di essere liberi e muoversi in libertà. I materiali sono riflettenti, in nylon, con fibbia in lega d’alluminio e tessuto sandwich. Il petto morbido, la schiena e lo stomaco sono imbottiti, il cappuccio regolabile per un ottimo comfort, resistente all’antiruggine. In vendita con una promozione del 50% e disponibile in vari colori.

Per chi preferisce il collare, trovate i modelli migliori in questo articolo.

Contents.media
Ultima ora