> > Giornata nazionale del gatto 2020: curiosità

Giornata nazionale del gatto 2020: curiosità

gatto si sdraia neonata

Giornata nazionale del gatto: 17 febbraio 2020

Secondo alcune classifiche, l’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di animali domestici presenti in circa la metà delle case degli italiani. Il numero di gatti domestici è persino maggiore di quello dei cani, in quanto i primi sono 7,5 milioni mentre i secondi 7 milioni. Inoltre è molto interessante notare che il mercato degli alimenti per gatti nella Penisola fa girare ogni anni 1089 milioni di euro.

Ma perché gli italiani amano così tanto i gatti? Innanzitutto perché secondo una ricerca pubblicata su Animal Cognition i gatti sono molto empatici e di conseguenza questo li porta ad adattare il loro comportamento a quello del padrone: un gatto non è solo per chi cerca compagnia ma anche per chi vuole essere compreso.

Alcuni ricercatori hanno dimostrato anche che chi vive con un gatto ha un minor rischio di soffrire di attacchi cardiaci durante la propria vita: ciò si deve al fatto che la serenità portata dall’affetto dei mici aiuta a vivere più a lungo.

Sapevate poi che accarezzare un gatto diminuisce lo stress? Secondo i medici, toccare il loro pelo favorisce la produzione di ossitocina, che è un ormone legato alla felicità, che tra l’altro permette di rallentare il battuto cardiaco e di rendere la pressione arteriosa minore.

Anche i bambini possono beneficiare della presenza di un gatto a casa dal momento che questo stimola la curiosità dei più piccini.

Infine altro beneficio da sottolineare è che la presenza dei gatti favorisce un riposo migliore: loro si mettono di fianco ai rispettivi padroni e questa pratica aiuta anche questi ultimi.

Giornata nazionale del gatto

Ogni anno, nella giornata del 17 febbraio e a partire dal 1990, si celebra in Italia la Giornata del gatto, mentre la giornata mondiale è l’8 agosto. In Italia è stato scelto febbraio perché secondo alcune credenze questo è il mese dei gatti e delle streghe, mentre il 17 per associazione alla sfortuna e qui si coglie il collegamento con i gatti neri. A questo si aggiunge il fatto che febbraio è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi: i gatti sono considerati animali selvatici, ma allo stesso tempo riescono ad essere anche grandi compagni degli esseri umani.

I migliori prodotti per gatti

Se non avete tempo di girare per negozi e avete bisogno di comprare dei prodotti per i vostri amici a quattro zampe, potete sempre puntare su piattaforme online come Amazon, dove troverete una vasta scelta di prodotti.

Riportiamo qui alcuni dei prodotti più acquistati su Amazon e si ricordi che al clic sarà possibile visualizzare l’intero catalogo.

1)Cuccia per gatti. Questa cuccia è fatta di micro suede e corallo in alta qualità con ripieno in poliestere morbido, offre il massimo comfort e calore per i vostri amici a quattro zampe.

2)Guanto spazzola. Funziona per animali di piccole, medie e grandi dimensioni e per rimuovere ogni tipo di peli senza far sentire alcun tipo di dolore al vostro gatto.

3) Ciotole per gatti. Si tratta di contenitori in acciaio inossidabile e soprattutto safe. Il prodotto è fatto di due contenitori disponibili in due diverse dimensioni. Grazie alla sottociotola in silicone alimentare, le ciotole restano al loro posto, permettendo un pasto tranquillo, senza “rincorse” alla ciotola.

4) Giocattoli per gatti. Contiene 13 giocattoli assortiti con un ottimo rapporto qualità prezzo che terranno compagnia ai vostri amici a quattro zampe quando sarete fuori casa.


Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.