> > Scacchiere pregiate: tipologie e quale scegliere

Scacchiere pregiate: tipologie e quale scegliere

scacchiere pregiate

Le scacchiere pregiate non sono solo un modo per giocare, ma anche un complemento d'arredo che ravviva la casa.

Durante la quarantena, sono diversi coloro che, per occupare il tempo libero, si dilettano a giocare a scacchi. Le scacchiere pregiate sono un passatempo ottimo e in commercio si trovano alcuni dei migliori modelli e tipologie da comprare.

Scacchiere pregiate

Gli scacchi sono un passatempo che allieta i giorni e le serate sia di grandi che di piccini. Per poter giocare, sono indispensabili le scacchiere che è possibile trovare in vari modelli e tipologie. In base ad alcuni studi, sembra che il gioco degli scacchi migliori la capacità di apprendimento dei bambini e anche le loro abilità sociali. Le scacchiere pregiate sono da sempre oggetto del desiderio per i collezionisti, ma anche dei complementi d’arredo per la propria casa.

Sono tantissimi i pezzi storici e le edizioni limitate che, nel corso degli anni, hanno raggiunto e toccato diverse migliaia di euro. Tra le scacchiere pregiate, una delle migliori è realizzata in onice con i pezzi che raggiungono una altezza di 18 cm in bronzo, placcati sia in oro che in argento. Il prezzo di un modello del genere si aggira intorno ai 28000 €.

Oltre a queste scacchiere, ci sono pezzi altrettanto pregiati de L’arte della guerra che si basano sul libro di Sun Tzu che hanno raggiunto cifre da capogiro. Sono pezzi in oro massiccio con dettagli e decorazioni di pietre preziose, mentre la scacchiera è realizzata in ebano e oro, quindi di grande qualità considerando i materiali usati.

In commercio si trovano scacchiere di ottima qualità realizzate in legni pregiati come il legno di rosa o di noce. Ovviamente il tipo di scacchiera e il costo dipende anche dal budget del consumatore e da quanto sia disposto a spendere. Potete anche trovare scacchiere pregiate in marmo che raggiungono il costo di circa 100 €.

Scacchiere pregiate: tipologie

Di scacchiere pregiate ne esistono di tutti i tipi: da quelle standard o mini passando per le classiche oppure decorative, sino alle tipologie stilizzate oppure a tema o ancora a livello amatoriale o professionale, oppure come strumento di gioco o elemento di arredo. Ognuno può scegliere la scacchiera che più le piace e si aggrada alle proprie esigenze e anche gusti.

La radica è un materiale di grande pregio, qualità ed eccellente con il quale è possibile costruire e realizzare alcune delle migliori scacchiere pregiate. Solitamente si usa la radica di olmo molto fine e lucida. Dalla scacchiera Venezia che richiama il mondo medievale con la tavola realizzata in onice incastonata in oro e argento sino a quella Renault Formula 1 che è realizzata in acciaio inox, alluminio e titanio.

Si trovano poi scacchiere pregiate pieghevoli adatte da portare in viaggio per giocare con gli amici nei momenti liberi o anche in macchina durante i lunghi viaggi. Le scacchiere magnetiche che evitano i vari spostamenti o le cadute dei vari pezzi. Altri modelli includono scacchiere avvolgibili e si consiglia sempre che siano di qualità per evitare le pieghe o le grinze alla superficie.

Alcuni modelli di scacchiere tradizionali sono realizzate in legno eccellente, quindi di ottima qualità e finitura. Rispettano i vari standard e all’interno includono anche degli spazi per riporre le varie pedine e gli scacchi.

Scacchiere pregiate Amazon

Chi vuole giocare a scacchi, non può prescindere dalle scacchiere e sulla piattaforma di Amazon sono diversi i modelli che è possibile trovare approfittando di sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcune promozioni di scacchiere pregiate e vedere i vari articoli. La classifica che trovate qui vi mostra le tre migliori scacchiere state scelte dagli utenti dell’e-commerce.

1)Square scacchi in legno Ambasciatore Lux

Un modello di scacchiera Ambasciatore realizzata in legno di sicomoro e betulla, rifinita a mano con finitura in laccato lucido. Le dimensioni sono abbastanza grandi e i pezzi sono fatti con legno di carpine. Una scacchiera richiudibile e facilmente trasportabile. Ottimo il rapporto qualità prezzo come indicato anche dalle recensioni degli utenti. Una scacchiera molto elegante e curata, perfetta sotto ogni punto di vista.

2)La serie di scacchi Wizard della Nobile Collezione

Si tratta di una riproduzione degli scacchi giganti vista nel celebre film “Harry Potter e la pietra filosofale” con tavolo da gioco quadrato delle dimensioni 47×47, mentre gli scacchi hanno una altezza tra i 6 e i 10 cm circa. Un ottimo prodotto ben fatto e di ottima fattura. Un prodotto di Amazon’s Choice.

3)Myba scacchiera scacchi

Una scacchiera in legno antigraffio con gli scacchi dello stesso materiale. Adatta sia per principianti che giocatori esperti. Il materiale è in legno massello il che la rende un prodotto di ottima qualità. I pezzi degli scacchi sono realizzati in lega di zinco. Una scacchiera pieghevole e ottima da riporre quando non la usate più.

Oltre alle scacchiere pregiate, ecco alcune delle migliori promozioni riguardo i giochi da tavolo

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.