> > Macchie rosse sul viso: le cause e i rimedi

Macchie rosse sul viso: le cause e i rimedi

sfogo cutaneo viso

Le macchie rosse sul viso possono essere molto fastidiose e provocare prurito, la cause sono molteplici ma esistono degli efficaci rimedi.

Le macchie rosse sono uno sfogo cutaneo abbastanza diffuso quanto fastidioso perché può provocare bruciore e prurito nella zona interessata. Se queste macchie rosse spuntano sul viso non bisogna ignorare il sintomo e approfondire le cause possibili del disturbo. Esistono dei rimedi “casalinghi” ma si consiglia comunque di consultare il proprio medico di fiducia o un dermatologo, soprattutto se il disturbo dovesse ripresentarsi più volte.

Macchie rosse sul viso: le cause

Uno sfogo sul viso solitamente è causato da alcuni fattori, come la pelle secca e l’esposizione eccessiva al sole, ma può comparire anche quando si attraversa un periodo di forte stress emotivo. Fatto sta che svegliarsi la mattina e ritrovarsi con il volto ricoperto di macchie rosse, provoca un certo imbarazzo e, automaticamente una perdita elevata di autostima. La prima cosa che verrebbe da fare (quando ad esserne colpite sono le donne) è quella di ricoprirsi di trucco, ma questa non è di certo la soluzione migliore, anzi, peggiorerebbe le cose ulteriormente. Dunque, è fondamentale lasciare respirare la pelle il più possibile, poi se la situazione persiste e allo stesso tempo peggiora, è bene rivolgersi ad un bravo dermatologo.

Inoltre, gli arrossamenti possono essere provocati anche da detergenti aggressivi, creme, profumi e farmaci. Pure in caso di febbre quando il nostro corpo è accaldato, prova ad eliminare il calore dilatando i vasi sanguigni superflui che appaiono sotto forma di rossore. Generalmente la comparsa delle macchie rosse è accompagnata da altri sintomi come prurito, bruciore, desquamazione e croste. Per prevenire le macchie rosse sul viso, è necessario bere tanta acqua in modo da mantenere la pelle idratata, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e mangiare frutta e verdura che sono alimenti ricchi di vitamine preziose per la salute dell’intero organismo. Questo disturbo colpisce entrambi i sessi ma è senza dubbio più frequente nelle donne. Solitamente le macchie rosse sul viso non rappresentano un problema di salute serio, ma essendo un inestetismo fastidioso, è bene agire immediatamente quando compaiono.

Macchie rosse sul viso: i rimedi efficaci

Più che intervenire sulle macchie già presenti, bisognerebbe ricorrere a strategie preventive, così da eliminare sul nascere l’insorgenza di questo inestetismo fastidioso. Per quanto riguarda le macchie provocate dal sole, si possono prevenire grazie all’utilizzo di cosmetici in grado di proteggere la pelle dai raggi UV. Una volta comparse però, il trattamento più veloce per liberarsene si basa sulla laser terapia. In alternativa, è possibile optare per un trattamento più economico ma ugualmente efficace, il peeling chimico; si tratta di una soluzione contenente acido glicolico che si applica sul viso e agisce eliminando le cellule morte aiutando così la pelle a rigenerarsi. Infine, sul mercato si trovano delle creme specifiche schiarenti che danno dei buoni risultati se applicate con costanza.

Invece se ci si vuole orientare sui rimedi naturali, ce ne sono diversi veramente efficaci, e sono adatti a tutti i tipi di pelle. Come ad esempio il succo di limone da spalmare direttamente sulla pelle, oppure si può provare anche con il miele seguendo lo stesso procedimento. Anche l’aloe vera (meglio se pura al 100% in gel), grazie al suo potere lenitivo offre numerosi benefici. L’aceto di mele è in grado di combattere le macchie in questione se applicato quotidianamente. Gli estratti di tè verde contengono antiossidanti che oltre ad eliminare i radicali liberi capaci di rallentare il processo di invecchiamento, stimolano la produzione di collagene. Infine, preparare un impacco con acqua e bicarbonato di sodio; basta mescolarne un cucchiaio in un bicchiere di acqua tiepida per ottenere un composto che si andrà poi ad applicare sulla pelle. In ogni caso, lavare il viso con detergenti delicati, mangiare sano, e potenziare le proprie difese immunitarie.