> > Coco Chanel: la biografia e le frasi celebri

Coco Chanel: la biografia e le frasi celebri

coco chanel figli

Tulla la vera storia della vita di Coco Chanel, una eterna icona di stile, e le sue frasi celebri.

Tutta la storia della più celebre stilista di ogni tempo, da una triste infanzia alla nascita della sua Maison:il mito Coco Chanel affascina ancora oggi non solo li appassionati di moda. Coco Chanel è una eterna icona di stile.

Coco Chanel: la vita e la famiglia

La piccola Gabrielle Bonheur Chanel nacque a Saumon, in Francia, il 19/8/1883 da una povera famiglia che aveva molti figli e pochissime risorse. La sua infanzia fu inoltre segnata da lutti e abbandoni che la portarono, insieme alla sorella, in un orfanotrofio di suore. Qui imparò a cavarsela da sola, le fu insegnato a tenere l’ago in mano e probabilmente fu già da allora che rimase colpita dall’essenzialita’ delle vesti monacali nei colori bianco e nero, che ritroveremo spesso nelle sue collezioni.

Arrivata alla maggiore età le si aprirono le porte sul mondo al di là dell’orfanotrofio e lei iniziò a fare la commessa , a volte la cantante in qualche locale e arrivarono anche le prime storie d’amore, alcune delle quali parecchio discutibili, soprattutto al tempo della seconda guerra mondiale.La sua attività subisce una battuta di arresto durante la seconda guerra mondiale ma passando da New York, ritornò a Parigi più brava che mai e i suoi detrattori dovettro ricredersi:a 71 anni era ancora la grande, intramontabile icona dello stile senza tempo.

Gli amori di Coco Chanel

Il primo amante si chiamava Etienne de Balsan: ufficiale di cavalleria e figlio di imprenditori tessili, la aiutò a creare la sua Maison storica in rue Cambon 31, a Parigi e la fece conoscere ad amici importanti. Uno di questi, l’inglese Arthur Capel, da lei chiamato affettuosamente Boy; fu l’amore della sua vita anche se non si sposarono mai ma un destino avverso fece si che l’uomo morisse a 38 anni in un incidente stradale.

Per Coco Chanel furono momenti terribili:un’amica di nome Misia Sert e il suo lavoro di stilista la salvarono dall’entrare in una profonda depressione.Con Misia andò a Venezia, grazie a lei conobbe artisti di fama mondiale come Picasso. Morì a 78 anni a Parigi ma il suo stile rimane vivo e attuale ancora oggi.

Lo stile Chanel

La moda passa, lo stile resta:questa la sua frase che meglio di altre rappresenta l’idea, la filosofia, il modo di essere di Coco Chanel e della donna che vuole vestire e rappresentare. Incomincio’ dalla testa:un semplice, piccolo cappello di paglia con deliziosi fiori e nastrini di raso, prese il posto dei copricapo sontuosi e scomodi di allora e dopo lo stupore fu un successo. I vestiti diventarono semplici, comodi e democratici, nel loro essere ispirati alla donna di tutti i giorni, ma perfetti; curati nei dettagli, saranno portati per il mondo da attrici famosissime come Rita Hayworth e first lady come Jackie Kennedy, di cui si ricorda la recente scomparsa dela sorella.

La donna di Coco Chanel, infatti, deve potersi muovere nella vita di tutti i giorni: lavora, è impegnata in mille cose; siamo nel xx secolo e quindi anche i materiali cambiano, ad esempio lei fa largo uso di tessuto Jersey, particolarmente duttile e innovativo, mentre in Scozia, al fianco di Boy Capel scopre il Tweed, di cui si innamora e usa per il suoi famosi tailleur. Se nel 1926 inventa l’intramontabile tubino nero che mai passerà di moda; nel 1954 nasce la sua famosa giacca che sarà internamente sottolineata da una catenella metallica per farla cadere a pennello e che diventa appunto tailleur abbinata o alla gonna al ginocchio o ai comodi, larghi, pantaloni da donna, mai visti prima.

Le frasi celebri

Coco Chanel amava il lusso e le cose belle, per la sua donna creò profumi eterni come Chanel n.5 ma anche borse diventate oggetto di culto, come la sua pochette a tracolla effetto matelassé che le venne ispirata dai giubbotti imbottiti degli stallieri che accudivano i cavalli che lei amava molto. Ecco alcune delle sue frasi più celebri:

  • alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. E’ l’opposto della volgarità;
  • prima di uscire guardati allo specchio e togliti qualcosa;
  • la bellezza serve alla donne per essere amate, la stupidità per amare gli uomini;
  • per essere insostituibili bisogna essere unici;
  • non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto;
  • la moda passa, lo stile resta: questa la sua frase che meglio di altre rappresenta l’idea, la filosofia, il modo di essere di Coco Chanel e della donna che vuole vestire e rappresentare.