> > Laura Cunico: "Un designer per avere successo deve essere su Instagram"

Laura Cunico: "Un designer per avere successo deve essere su Instagram"

Laura Cunico sul divano Lotus

Laura Cunico, architetto italiano fra i più apprezzati, spiega a Notizie.it perché oggi un designer per avere successo deve aprire un profilo su Instagram.

 

«Quando ho inventato Lotus, un divano che poi si trasforma in due poltrone o in una chaise-longue, e volevo iniziare a commercializzarlo, ho dovuto pensare a come lanciarlo dal punto di vista della comunicazione, come avrei potuto raccontare il mio progetto. Avrei dovuto spendere un sacco di soldi di tasca mia, quindi ho cercato di capire quale altra soluzione potesse esistere e ho trovato i social». Così Laura Cunico, architetto italiano fra i più apprezzati su Instagram, racconta il suo approccio ai social network in una video intervista a Notizie.it.

«Ho aperto una pagina Instagram – racconta Laura Cunico, che oggi vive in Kuwait – e ho iniziato a raccontare la mia vita, quello che faccio, le mie idee e soprattutto Lotus. Da li ho cominciato a capire il forte potere della comunicazione: tantissime persone si sono interessate, sia a me che al divano, nonostante Lotus abbia il problema di essere un progetto molto innovativo e quindi difficile da comprendere».

«Il problema per un designer oggi – spiega ai microfoni di Notizie.it – è infatti fare un progetto che possa essere comunicato e capito. Fare design oggi vuol dire sempre di più fare anche un lavoro di comunicazione. Per questo ai giovani designer consiglio prima di tutto di creare una pagina Instagram da utilizzare come portfolio, in cui condividere i propri lavori e i propri pensieri».

«Non pubblico tanto quanto gli influencer, ma mi piace interagire con gli utenti. I social network, se usati bene e professionalmente, possono rendere molto, grazie al rapporto ambivalente che si crea con il pubblico».