×

Cosa fare a Natale: idee e consigli

Se non sai che cosa fare a Natale, ti indicheremo alcune idee su come potresti festeggiarlo in maniera semplice e divertente.

albero natale

Natale è un giorno speciale che può essere festeggiato in modi diversi a seconda dei propri interessi ed esigenze. Abituati ai ritmi frenetici in cui ogni giorno è riempito da lavoro e impegni, molti arrivano pochi giorni prima di Natale senza sapere cosa fare. Se non sai ancora come festeggiare questo giorno speciale, ti indicheremo alcune idee che potrebbero aiutarti risparmiando tempo e denaro.

Cosa fare a casa

Durante la stagione invernale le temperature si abbassano e trascorrere il giorno di Natale a casa può essere un’ottima scelta. Se vuoi fare qualcosa di semplice e divertente, puoi prendere ispirazione da alcune nostre proposte.

Non è Natale senza la Tombola, classico gioco tradizionale e antichissimo che potrà riempire la vostra giornata di tante risate, aneddoti e racconti.

Infatti la Tombola non è un semplice gioco di numeri, ma dietro ad ogni cifra si nasconde una breve storia o un proverbio diffuso. Anche se molti temono di annoiarsi, la Tombola è un gioco che viene fatto solo durante il periodo natalizio e per questo motivo è bene approfittarne per divertirsi in compagnia. Per immergersi completamente nella magica atmosfera natalizia non possono mancare i film a tema. Dopo aver finito di mangiare, potrai guardare insieme alla famiglia e agli amici una delle tante pellicole proposte in televisione.

In questo giorno speciale puoi anche sbizzarrirti con tante ricette e preparare piatti deliziosi per i tuoi ospiti. Puoi preparare biscottini colorati di pan di zenzero a forma di Babbo Natale, omino, albero, stella e calza. Per Natale non possono mancare il panettone farcito e il pandoro con crema allo zabaione.

Un’altra idea è quella di creare una playlist personalizzata delle canzoni più belle di Natale per rendere l’atmosfera ancora più accogliente. Insieme ai tuoi ospiti puoi cantare brani in italiano e in inglese.

Cosa fare fuori

Se invece vuoi festeggiare il Natale fuori casa, puoi optare per tante proposte originali. Innanzitutto puoi mangiare al ristorante con i tuoi familiari e poi organizzare il pomeriggio come meglio desideri. Se invece sei pieno di energie, puoi scegliere di andare a pattinare in una delle tante piste di pattinaggio allestite nelle piazze delle città. Può essere un’ottima occasione per trascorrere un pomeriggio romantico e divertente.

Un’altra proposta riguarda la possibilità di fare una passeggiata tra le vie addobbate tra decorazioni, alberi di natale e lucine. Il Natale è anche un’occasione per vedere le persone a te più care che durante tutto l’anno non sei riuscita a vedere spesso a causa di impegni lavorativi. Si tratta di un momento speciale per raccontarsi tutte le avventure e disavventure accadute, ma anche per rievocare i bei momenti passati trascorsi assieme.

Per ritrovare il vero senso del Natale, non c’è modo migliore che dedicarsi agli altri. Puoi informarti presso il Comune se ci sono associazioni di volontariato. Puoi proporti per un solo giorno e preparare pasti caldi ai senza tetto condividendo un momento di festa insieme a persone che si trovano in situazioni di difficoltà.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche