> > Monete da due euro: edizioni limitate dal valore di duemila euro

Monete da due euro: edizioni limitate dal valore di duemila euro

monete da due euro

Attenzione agli spiccioli che avete in tasca. Se sono monete da due euro in edizione limitata potrebbero valere una piccola fortuna.

Da due euro a duemila in un baleno. Com’è possibile? Grazie alla giusta moneta da due euro, quella in edizione limitata coniata per omaggiare o commemorare vari eventi storici. Da quando è entrata in vigore la moneta unica, diversi Paesi dell’Unione europea hanno via via aderito all’euro creando diverse edizioni limitate della moneta, soprattutto di quella da due euro. Bisogna perciò prestare particolare attenzione alle monete nel nostro portafogli, potrebbero valere molto più di quel che crediamo. Gli esperti del più famoso portale di numismatica, Flooxer Now, hanno stilato una lista delle monete da due euro più rare in commercio dal 2004 a oggi. Il valore di una singola moneta può variare da poche decine di euro fino a diverse migliaia.

moneta due euro

Monete da due euro, queste le più preziose

I due euro più preziosi in assoluto sono finora quelli realizzati per commemorare i 25 anni dalla morte dell’attrice Grace Kelly. Gli esperti attribuiscono ai due euro di Monaco 2007 un valore che si aggira tra i 1500 e i 2000 euro. Anche San Marino e il Vaticano hanno realizzato alcune edizioni limitate, entrambe con una valore che può variare dai 150 fino ai 300 euro. Seguono le monete da due euro di Malta, coniate nel 2011 per ricordare le prime elezioni maltesi nel 1849. Ne esistono solo 430 mila esemplari. Nonostante le edizioni limitate siano diverse, rimane sempre in testa Monaco con diverse edizioni, tutte successive a quella del 2007 e tutte con un valore che può spaziare dai 500 fino ai 1500 euro per le edizioni 2012, 2013 e 2015.
Occhi aperti insomma, le nostre tasche potrebbero essere più ricche di quanto pensiamo.