×

Bilancia digitale per neonati, come funziona e le migliori offerte

Volete acquistare una bilancia digitale per neonati ma siete indecisi? Ecco come funzione la bilancia digitale per neonati e le migliori offerte.

Bilancia digitale per neonati.
Bilancia digitale per neonati, come funziona e le migliori offerte.

Tra i regali più mirati da fare a una futura mamma c’è sicuramente la bilancia digitale per neonati. Questo strumento non è soltanto utile per monitorare costantemente il peso del proprio bambino, ma serve soprattutto per vedere se il neonato sta crescendo bene e per confrontare il peso nel momento in cui ci si reca dal pediatra per le varie visite di controllo.

In questo articolo scopriremo che cos’è una bilancia digitale per neonati, come funziona e le migliori offerte.

Bilancia digitale per neonati

Quando parliamo di “Bilancia digitale per neonati“, intendiamo uno strumento, una bilancia per l’appunto che serve a pesare il neonato durante i primi mesi di vita. Questo strumento se utilizzato in modo mirato è molto comodo perchè si può pesare il neonato direttamente da casa. In alcuni casi però, la bilancia digitale diventa un vero e proprio incubo, poichè non sempre il peso del bebè riesce a rispettare i parametri dell’ospedale.

Sul mercato esistono diversi tipi di bilancia che solitamente può essere digitale o analogica. I marchi più importanti per l’infanzia come Chicco, Mebbi, Prenatal, Nuvita, Laica ecc… offrono diversi modelli che variano in base alla precisione e al prezzo. In ogni caso è sempre difficile affermare che la bilancia possa servire, poichè in moltissimi casi il bambino è difficile da pesare e i parametri di peso sono differenti da quelli dell’ospedale.

Possiamo affermare che il peso del neonato non sempre rispetta una singola tabella fissa e in molti casi è diverso per svariati motivi. Dopo i primi 10 giorni di vita ad esempio, il neonato ha un calo fisiologico che potrà essere al massimo pari al 10% del peso che aveva subito dopo il parto. Successivamente, dopo questo calo il bebè inizierà a prendere peso. Un neonato in media dovrebbe prendere tra i 150 e i 120 g di peso alla settimana fino al 3° mese.

Dal 3° al 5° mese poi, il neonato avrà un peso che si ridurrà fino a 150 g alla settimana. Dal 6° mese invece, si avrà un aumento del neonato di circa 100 g alla settimana. Pesare quindi il neonato tutti giorni è assolutamente sbagliato, soprattutto se lo si fa prima e dopo i pasti. Quest’abitudine è quindi sbagliata, perchè non provocherà soltanto stress nella mamma, ma anche nel neonato che assocerà la pesata al momento della pappa.

Nel momento dell’acquisto, spesso si è indecisi tra la bilancia digitale e quella analogica. Possiamo affermare che la bilancia digitale ha una maggiore precisione, rispetto a quella analogica e in molti casi ha tra le funzioni quella di avere una memoria interna delle diverse pesate per poterle confrontare. La durata della batteria solitamente è di circa due anni, il tempo perfetto per l’utilizzo di questo strumento.

Come funziona la bilancia digitale

Per prima cosa come affermato precedentemente vi sconsigliamo di fare un controllo ossessivo e quotidiano del peso, ma di preferire la pesata settimanale per controllare l’andamento del neonato. Scegliete di pesare in un giorno e in un’ora fissi, prima della pappa e senza pannolino per non essere così influenzati dai diversi fattori esterni. Prendete poi la scheda che consegna solitamente il/la pediatra e rivolgetevi a lui/lei per qualsiasi dubbio.

Per quanto riguarda la scelta della bilancia, preferite quella digitale per avere così la memoria interna delle pesate da confrontare. Controllate inoltre che la pesata sia precisa e che il vassoio sia ergonomico e comodo per appoggiare il neonato. Acquistate la bilancia soltanto nel momento in cui vi renderete conto che è un oggetto funzionale e di buona qualità.

Le migliori offerte

Vediamo ora quali sono le migliori bilance digitali per neonati in offerta su Amazon.

  • Chicco Bilancia Digitale, Bianco

La bilancia digitale per neonati più acquistata su Amazon è sicuramente quella del marchio Chicco che si presenta compatta ed ergonomica, permettendo così di monitorare la crescita del bambino, fin dai primi giorni. La portata della bilancia va dai 30 g ai 20 Kg e riesce a rilevare anche le leggere variazioni di peso, attraverso l’ampio display LCD. La bilancia inoltre è dotata di un sistema stabilizzante del neonato nel momento in cui inizia a muoversi e si spegne in modo autonomo dopo 30 secondi di inattività.

  • Boston Tech BA-104 Scala per i bambini.

Un altro prodotto ottimo sponsorizzato su Amazon è la bilancia digitale per neonati del marchio Boston Tech che è facile da utilizzare, con lo schermo e dalla superficie adatta per contenere e proteggere il bebè. La bilancia presenta uno schermo LCD con le cifre di 23 mm, piedini antiscivolo in gomma di sicurezza, spegnimento automatico e una funzione autofilettante. Questa bilancia può essere visualizzata in Kg, lb, oz e ha una capacità massima di 20 Kg.

  • Laica PS3004E Bilancia Pesabambini, Bianco

Una delle bilance per neonati in offerta su Amazon è invece quella del marchio Laica che per monitorare la crescita in altezza del bebè, utilizza la nuova funzione misura-altezza. La bilancia offre diverse funzioni come la “BLOCCAPESO” per fermare sul display il peso del bambino e la “TARA” per azzerare la bilancia dopo aver pesato un panno o l’asciugamano. Questa bilancia ha una portata massima di 20 Kg, un ampio display LCD e l’indicatore di batteria scarica.

Contents.media
Ultima ora