> > Sponde letto, come funzionano e i migliori prodotti

Sponde letto, come funzionano e i migliori prodotti

sponde letto

Le sponde letto sono elementi ottimi per proteggere il bambino.

Per un genitore la sicurezza e la protezione del bambino sono essenziali. Per questa ragione, le sponde da attaccare al letto sono elementi necessari al loro benessere. Qui cerchiamo di offrirvi una panoramica riguardo questo tipo di barriera, come funziona e quali sono le migliori che si possono trovare online.

Sponde letto

Le barriere sono uno dei rimedi che i genitori usano per evitare le cadute involontarie del bambino dal letto e costituiscono per lui una sorta di protezione oltre la quale sarebbe meglio non andare. Possono essere usate anche dai bambini più grandi se dormono in un letto a castello.

Devono essere abbastanza alte, circa 60 cm e soprattutto robuste. Hanno varie caratteristiche e utilizzi diversi che vi mostriamo qui in modo da scegliere il modello più adatto per il letto del piccolo. I fattori da considerare sono i seguenti:

Materiali: di solito sono realizzati in poliestere, molto leggero e piacevole al tatto, a differenza del metallo.

Struttura: è molto semplice perché è caratterizzata da un telaio laterale nel quale si ancora la barriera, ed uno inferiore, viene fissato tra il materasso e la rete del lettino del bambino.

Lo snodo: molte sponde sono dotate di questo particolare che le rende basculanti in modo che la barriera sia calata o ruotata se è il caso.

Le dimensioni: per adattarsi alla dimensione del materasso del bambino, sono disponibili in due lunghezze: 90 o 150 centimetri.

Si consiglia, per l’acquisto, di affidarsi a marche note che si conoscono e sono affidabili in modo da garantire una buona qualità e sicurezza per il piccolo. Per essere ancora più sicuri, consigliamo di mettere all’interno della stanza un baby monitor in modo da controllare i suoi movimenti quando dorme.

Questo tipo di barriera si posiziona nel letto singolo del bambino quando ha tra i due e i tre anni di età, ovvero in quella fase in cui il piccolo riesce a salire o scendere senza l’aiuto di un adulto.

Come funzionano le sponde letto

La sponda del letto si posiziona in modo verticale e si assicura tra la rete e il materasso. Per una maggiore comodità, si consiglia di puntare su sponde che si abbassano, ma vi sono anche modelli per dei letti particolari, come quelli a castello.

Per il bimbo che dorme da solo, si consiglia di optare per delle sponde con decorazioni e colori a fantasia, come animaletti o personaggi dei cartoni animati in modo che sia più tranquillo e protetto. Le sponde in metallo sono quelle maggiormente vendute dal momento che si tratta di un materiale resistente, ma anche leggero al tempo stesso.

Vi sono poi sponde per il letto a soppalco o a ponte per evitare ogni possibile caduta al bambino. Sono ribaltabili, quindi bisogna adagiare il bambino e anche fare il letto nel modo migliore possibile. I marchi come Inglesina, Summer Infant, Baby Home hanno delle barriere da letto protettive e sicure di cui i genitori possono fidarsi totalmente.

Le migliori promozioni Amazon

Per quanto riguarda le sponde per il letto, vediamo cosa propone l’e-commerce di Amazon e quale acquistare per la sicurezza del bambino.

1)Brevi – sponda per letto, fantasia Hello Kitty

Adatta a tutti i letti e ideale per il bambino. Impedisce che possa cadere dal letto e farsi male. Si fissa con un gesto sotto il materasso e non è necessario toglierla per rifare il letto. E’ possibile reclinarla grazie allo snodo laterale fino a 180°. Ha due cinghie con una lunghezza che si può regolare ed è possibile fissarlo alla barriera della struttura del letto. Disponile nelle misure da 90 e 150 cm. E’ di colore blu e raffigura Hello Kitty, un personaggio molto amato dai bambini.

2)Foppapedrettti Lucy lettino con sponda regolabile

Un lettino con la sponda fissa e regolabile a due posizioni. Ha 4 ruote di cui due con freno e ampio cassetto. Ha una struttura a rete in doghe di legno di faggio, verniciato con colori atossici. Il marchio è sinonimo di qualità funzionalità e praticità, oltre a essere un leader in questo campo. Il materiale in legno di faggio assicura un ottimo comfort e comodità al bambino. Sono conformi alle normative europee e vanno benissimo per la sicurezza del bambino. Disponibile nel colore bianco, noce e naturale. In vendita con una promozione del 35%.

3)Poncherisch barriera letto sponda bambini

Un modello in formaldeide, non tossico e sicuro per il bambino. Un design pieghevole, salvaspazio ed è possibile anche trasportarlo in altre stanze o luoghi. I bambini si sentono a proprio agio e i genitori sono sicuri. Si applica su qualsiasi superficie. Disponibile nei colori blu, cachi e viola. Facile da usare e installare. Ha piedi robusti e comodi. Impedisce che il bambino scivoli o cada.