×

I migliori giochi educativi per il Natale

I giochi educativi per bambini aiutano a stimolare l'intelletto e la fantasia.

Giochi educativi
Giochi educativi

I giochi educativi permettono di stimolare, crescere e aumentare l’apprendimento di ogni bambino. Invece della solita bicicletta o della casa delle Barbie, questi doni sono molto apprezzati perché il bambino impara a crescere divertendosi e imparando tantissime cose nuove.

In questo articolo vi indichiamo alcuni dei migliori regali che i genitori possono fare ai bambini. Ogni gioco è diviso in base a diverse fasce d’età e sicuramente potete trovare il regalo più adatto.

Giochi educativi per Natale

Sono regali molto importanti in quanto aiutano a stimolare la formazione e la crescita del bambino. Sono fondamentali fin dai primi mesi di vita perché i bambini imparano divertendosi. Per chi ancora non sa cosa regalare ai bambini in occasione del Natale, ecco alcune idee divise per fasce d’età che stimolano il loro intelletto e la loro fantasia.

Sono lo strumento migliore grazie al quale il bambino impara e fa le sue prime esperienze. I più piccoli, soprattutto, sono molto curiosi e non vedono l’ora di conoscere tutto ciò che è intorno a loro. Per questa ragione, i giochi educativi sono la scelta ideale per loro per scoprire le prime cose. Adorano fare domande, interessarsi a quello che li circonda e vogliono sapere, oltre a toccare e mettere in bocca tutto ciò che capita sotto mano.

I giochi educativi permettono al bambino di sperimentare e si distinguono anche in base alla età in modo da scegliere il gioco adatto a seconda del periodo. Da quelli istruttivi a quelli più scientifici, sono molto utili dal punto di vista pedagogico e stimolano l’apprendimento del bambino.

Per i bambini da 0-2 anni, vanno benissimo giochi didattici o di ruolo in cui possono sperimentare i colori come la pittura o ancora scoprire come si combinano tra loro le varie sfumature di colore, oltre ai tantissimi materiali artistici da usare. Altri regali adatti a questa età potrebbero essere le costruzioni di grandi dimensioni.

Per i bambini di età tra i 3-4 anni, meglio puntare a giochi che mettano in luce le loro abilità motorie e anche la capacità di comprendere le attività interattive. In questo caso, i puzzle, i libri da colorare con le illustrazioni sono perfetti.

Nella fascia d’età tra 5-6 anni, le capacità motorie dei bambini migliorano e quindi è meglio puntare su giochi educativi che le sappiano sviluppare. Alcuni giochi interattivi in cui impersonano medici o poliziotti vanno bene. E’ anche l’età in cui i bambini cominciano a prendere confidenza con il computer, quindi tablet o giochi da fare con questo strumento possono andare bene per loro.

Tra i 7-8 anni, i bambini sono sempre più attenti ai dettagli e riescono anche ad avere un buono stato di concentrazione, quindi si può optare per giochi che migliorino questa loro capacità. Un esempio potrebbe essere dei giochi da tavolo o scientifici, kit per il modellismo in grado di stimolare le loro abilità. Si può anche unire il gioco all’apprendimento, quindi magari cominciare a suonare uno strumento come la chitarra per migliorare ancora di più le loro capacità cognitive.

Giochi educativi di Natale su Amazon

Per chi ha poco tempo e non può recarsi in un negozio di giocattoli o aspetta di fare i regali all’ultimo minuto, sull’e-commerce di Amazon si possono trovare tantissime idee per i giochi educativi dei bambini. Amazon è un sito online in cui sicuramente si può trovare il regalo giusto per il vostro bambino o per il bimbo dei vostri cugini o amici di famiglia.

Sul sito di Amazon è possibile trovare giochi educativi per l’apprendimento e il divertimento per le seguenti fasce d’età:

  • 3-4 anni
  • 5-7 anni
  • 8-11 anni
  • 12 +

Inoltre, è possibile trovare giochi nella sezione STEM: l’acronimo di Science (Scienza), Technology (Tecnologia), Engineering (Ingegneria) e Mathematics (Matematica).

Il sito propone tantissimi giochi di tutti i tipi per tutte le fasce d’età. Dai puzzle ai tablet sino ai giochi per migliorare e stimolare la fantasia del bambino, come la linea Clementoni con tutta una serie di prodotti che aumentano le capacità cognitive e intellettive del piccolo. Vi sono anche giochi in cui il bambino può sbizzarrirsi con le forme, i colori o scoprire i suoi talenti, magari creando qualcosa di originale.

Inoltre, durante il periodo di Natale ci sono sempre tanti sconti e promozioni, oltre a offerte vantaggiose che vale la pena di dare una occhiata. Il pacco arriva in poco tempo direttamente a casa con pagamento attraverso una delle modalità che si preferisce: conto bancario o PayPal. Inoltre, se avete dubbi su un regalo potete anche leggere le recensioni in modo da farvi una idea sul tipo di gioco migliore per il vostro bambino.

Giochi educativi 3-4 anni

Per i giochi in questa fascia d’età, vediamo cosa propone il sito. Inoltre, ricordiamo che cliccando su ogni immagine è possibile visionare l’intera collezione di giochi educativi di Amazon.

1)Geomag 264 – Classic Color, 267 pezzi

Un sistema di costruzione magnetico con le barrette di vario colore: rosso, giallo, arancione e viola. Ha sfere metalliche e permette di creare tantissime costruzioni. Stimola il gioco immaginativo. La confezione comprende 61 sfere, 60 barrette, 4 piattaforme quadrate e 2 pentagonali. Un modo unico e sorprendente per entrare nel mondo di Geomag con costruzioni e colori unici. Le sfere si attaccano alla piattaforma e sono la base per diverse costruzioni. Si possono costruire modelli e forme geometriche di vario tipo. Stimolano la creatività di grandi e piccini. In vendita con una promozione del 27%.

2)LEGO 10812 Set costruzioni Duplo camion e scavatrice cingolata

Un gioco in cui si entra nel mondo dell’edilizia grazie anche a due personaggi in stile operaio edile muniti di casco di sicurezza. Scava tutto il giorno e porta via le macerie. La confezione include il camion con la funzione di ribaltamento e la scavatrice cingolata, la cabina girevole e la pala su braccia mobile. In vendita con la promozione dei 25% ed è pensata per le manine dei più piccoli.

3)Fisher – Price tavolino attività della città

Si tratta di un tavolo di apprendimento con tantissime attività divertenti da scoprire. Comprende 9 luci, canzoni e frasi per far conoscere al bambino l’alfabeto, i numeri, le forme, i colori, comprese anche le parole nella lingua inglese. Ha tantissime attività manuali. Permette di esplorare tantissimi luoghi: la casa di Cagnolino, il mercato, la fattoria e lo zoo. Incoraggia i bambini a mettersi in piedi e muoversi intorno al tavolo. In vendita con una promozione del 49%.

Giochi educativi dai 5-7 anni

Vediamo alcuni dei migliori giochi compresi in questa fascia.

1)LEGO 10742 – Juniors, test di velocità a Picco Willy

Per tutti i bambini che si sono appassionati a Cars, questo è sicuramente il gioco ideale. Include i personaggi di Saetta McQueen compreso la tuta da pilota e lo sceriffo Disney Pixar Cars 3. Ha un rimorchio con teleradar staccabile e lo schermo decorato e un posto di blocco con la rampa e due barriere mobili. Nella confezione si trova anche un manuale per costruire i vari pezzi. Incoraggia le abilità manuali dei più piccoli. Promozione del 6% sulla vendita.

2)LEGO Juniors 10740 – valigetta dei pompieri

Per i bambini appassionati da figure come i pompieri, ecco il gioco ideale per loro. Comprende due mini figure dei pompieri, un pick up molto facile da assemblare che dispone di compartimento posteriore e rimorchio con piattaforma; la casa abbandonata con le porte e le finestre che si possono aprire. Grazie a questo kit, il bambino può improvvisarsi pompiere e in caso di emergenza giungere sul luogo per salvare le vittime. Promozione dell’8% sulla vendita.

3)Dash Robot di Wonder Workshop

Un robot interattivo che risponde ai comandi dei bambini e si può dargli vita grazie alle varie app su iOS e Android. Grazie a questo gioco, il bambino può entrare nell’era digitale. Con lo smartphone o il tablet, è possibile farlo camminare, muoversi, ballare, parlare, ecc. Non è necessaria nessuna batteria. Non parla italiano. Nella confezione è presente il cavo di alimentazione e i mattoncini connettivi per costruzioni. I bambini imparano la programmazione e i mestieri del futuro.

Giochi educativi dai 12 anni in su

Per questa fascia d’età, i giochi spaziano e i bambini possono dedicarsi al mondo digitale con moltissimi giocattoli che li proiettano in questo mondo. Vediamo cosa propone il sito.

1)LEGO Technic 42058 – Set costruzioni stunt bike

Si tratta di un kit che permette di costruire la stunt bike. Dotata di motore pull back, cerchi ultra larghi, pneumatici a basso profilo, luci anteriori e posteriori e scarico. Ha una rampa da costruire. Promozione del 25% sulla vendita.

2)Lisciani Giochi 55678 – Mio phone evolution HD

In questa fascia d’età, alcuni bambini cominciano già ad avere il cellulare e questo smartphone è sicuramente il migliore per loro. Si tratta di un vero e proprio smartphone con la funzione Parental Control e anche l’accesso sicuro a Internet. Ha più di 100 app che si possono scaricare da Google Play. Cover protettiva in silicone e una batteria dalla lunga durata. Si possono fare e ricevere chiamate, oltre a inviare i messaggi. Promozione sulla vendita del 25%.

3)Buki France MS907B – Microscopio 30 esperimenti

Per chi è affascinato dalla scienza e dal laboratorio, è un gioco perfetto. Un microscopio da 23 cm con filtri, obiettivi e 3 ingrandimenti: x200/ x600/ x1200. La base e il corpo sono in metallo. L’illuminazione a LED per garantire una qualità migliore. Ha vari accessori: lastrine, pinza, fiale, capsula di Petri, micro tranciatrice, etichette, ago e 4 lastre di campioni incluse. Ha un libretto d’istruzioni con tantissimi esperimenti da provare.

Oltre ai giochi educativi, sono tantissimi i giocattoli per Natale. Ecco alcune idee in questo articolo.

Contents.media
Ultima ora