> > La Spagna è il paese più sano al mondo: l'Italia è al secondo posto

La Spagna è il paese più sano al mondo: l'Italia è al secondo posto

Spagna

Merito della paella? Secondo l'indagine di Bloomberg, è la Spagna il paese più sano al mondo. L'Italia scivola al secondo posto

La Spagna è molto più di corride, flamenco e spiagge affollate. È un luogo spettacolare, con paesaggi e culture fortemente diversificate. Ma ovunque, per le strade, si respira aria di vita, di gioia, di forti legami con le tradizioni e con la propria territorialità. Il nord ha un’aria quasi “irlandese” per via delle colline verdissime e degli imponenti scenari montuosi affiancati da scogliere infinite. Al sud si respira atmosfera più mediterranea, dove aleggia un sapore di Marocco nei paesaggi, nell’arte e nell’architettura. Passando via via dai fiordi e dalle dolci colline della Galizia, dalle spettacolari catene montuose delle Asturie, dai Paesi Baschi e dagli sterminati vigneti dell’antico regno di Navarra.

Non solo bellezze architettoniche e paesaggistiche: secondo l’indagine annuale di Bloomberg che analizza diversi fattori di rischio. La Spagna è il paese più sano al mondo, superando anche l’Italia come aspettativa di vita (92,8 anni contro 91,6). Merito del gazpacho o della paella?

Spagna al vertice della classifica

Quest’anno la Spagna ha superato l’Italia nella graduatoria di Bloomberg tra i Paesi più sani del mondo, su un totale di 169 nazioni. Così è passata dal sesto al primo posto. L’Italia scivola invece al secondo posto. La classifica inerente alla salute della popolazione valuta variabili come aspettativa di vita, consumo di tabacco, obesità, dieta alimentare, prevenzione sanitaria. Fra i parametri presi in considerazione, c’è anche l’accesso all’acqua potabile. Le abitudini alimentari, la dieta mediterranea in particolar modo, contribuiscono decisamente ai buoni risultati di Spagna e Italia.

Cure e prevenzione nella prima infanzia, nella sanità pubblica, hanno avuto un peso considerevole nel premiare la Spagna. Come pure la sanità riservata a pazienti cronici o anziani. Inoltre, si registra un calo rispetto al decennio scorso dei disturbi cardiovascolari e dei morti per cancro.

Altre quattro nazioni europee si confermano nella top ten: Islanda (terza), Svizzera (quinta), Svezia (sesta) e Norvegia (nona), riporta La Repubblica. Il Giappone ha il primato come il Paese asiatico più sano, balzando in avanti di tre posizioni e surclassando Singapore, che finisce ottavo. Al nono si piazza Israele, al quattordicesimo, guadagnando due posizioni, la Francia. Al ventitreesimo il Regno Unito.

Spagna

E ancora: il Canada sorpassa gli Stati Uniti (sedicesimo in graduatoria), che scivolano al 35esimo posto. Il Messico è al 53esimo. Diminuisce l’aspettativa di vita, colpa anche di un aumento nel consumo di droga e perfino dei suicidi. La Cina si ferma al 52esimo posto. Ma qui l’aspettativa di vita pare essere destinata a superare quella degli Stati Uniti nel 2040. Decisamente negativa invece la situazione nei Paesi Sub-Sahariani, come ad Haiti, Afghanistan e Yemen.

Il ritratto delle bellezze spagnole

Rinnovata, esuberante, cosmopolita e all’avanguardia, la capitale spagnola è da vivere intensamente 24 ore su 24. Alla movida di Madrid, si aggiunge quella di Barcellona, dove restano vive la tradizione e la storia catalana. Si passeggia per la Rambla e si scoprono via via le geometrie fluide di Gaudì, in cui si mescolano stili del passato. Dal gotico al barocco, fino allo stile moresco e all’architettura marocchina. Il tutto fuso in un complesso autonomo, originale nel suo senso più esuberante.

La Spagna è anche il paese dell’Alhambra e dei villaggi bianchi dell’Andalusia, del deserto dell’Almeria dove Sergio Leone ha girato i suoi western all’italiana e delle interminabili distese di piantagioni di aranci e limoni attorno a Valencia. Se a ciò si aggiungono le isole Baleari (con la vita frenetica di Ibiza e i paradisi naturali di Formentera) e le selvagge e vulcaniche Canarie, è facile capire come basti muoversi poco, in Spagna, per trovare ogni volta una Spagna diversa.