> > Robot domestici: come funzionano e il miglior modello

Robot domestici: come funzionano e il miglior modello

Robot domestici.

Acquistare robot domestici è troppo difficile per l'ampia scelta? Niente paura! Vediamo insieme come funzionano e il miglior modello.

La scienza della robotica è sempre più avanzata e sta diventando sempre più importante, anche all’interno delle nostre mura domestiche. Tra gli oggetti dotati di intelligenza artificiale più desiderati per la casa, infatti, ci sono i robot aspirapolvere che da alcuni anni hanno catalizzato l’attenzione di tantissime famiglie. Questi robot presentano diverse funzioni, diversi modelli e l’obiettivo comune di riuscire a ripulire la casa per bene con il minimo sforzo, soprattutto, quando non siamo presenti all’interno delle abitazioni.

Robot domestici

Diverse testimonianze hanno affermato quello che già si pensava da tempo, ovvero che le persone si possono affezionare ai robot. Secondo il fondatore e CEO di iRobot, Colin Angle, tutte le persone che acquistano un robot per fare le pulizie domestiche, dopo averlo acceso iniziano a empatizzare con lui, tanto da dargli un nome. I robot, però, non suscitano soltanto fascino e affetto, ma anche paura, soprattutto, quando sono troppo evoluti.

Quando un robot diventa troppo evoluto, la persona prova timore, ma non per questa la loro ascesa si è bloccata; anzi, è in continua ascesa, soprattutto all’interno delle nostre case. Per essere accettati dall’uomo, i robot devono essere utili e per questo motivo i robot che vengono acquistati per le pulizie della casa, diventano molto importanti per le famiglie. Il robot, quindi, per essere socialmente accettato dall’uomo deve essere utile e non un oggetto di rivolta.

Molto spesso si parla di rivolta da parte dei robot verso l’uomo, attraverso l’intelligenza artificiale. Tantissime persone affermano che grazie all’intelligenza, i robot un giorno si ribelleranno all’uomo e inizieranno a sottometterlo. Secondo Colin Angle, però, tutto questo scenario apocalittico è assolutamente impossibile, poichè chi scrive di questi argomenti non si può definire un ricercatore di robotica o d’intelligenza artificiale.

Robot domestici: funzionalità

Vediamo ora nello specifico quali sono le funzionalità dei diversi robot domestici.

  • BIG-i: non è un umanoide e nemmeno un robot antropomorfo, ma un robot che si muove su due ruote e presenta una forma cilindrica. BIG-i comprende gli ordini e riconosce lo spazio circostante attraverso un sistema di sensori che permette il riconoscimento del linguaggio naturale. BIG-i si utilizza come assistente vocale e virtuale, per la sicurezza delle persone e degli animali e per la sorveglianze dei diversi ambienti della casa.
  • HOME ROBOT: i robot che svolgono delle attività all’interno delle abitazioni vengono classificati come “Home Robot” e possono essere considerati degli assistenti domestici virtuali che si interfacciano con tutti i sistemi intelligenti presenti all’interno della casa. Gli Home Robot possono controllare riscaldamento e illuminazioni, la chiusura delle porte, delle finestre e il consumo degli elettrodomestici.
  • JIBO: è un social robot che funge da sistema di sorveglianza e assistente personale per il controllo di messaggi e mail.
  • MAYA ROBOT: presenta un corpo cilindrico con delle rotelle per muoversi negli ambienti domestici. Maya Robot risponde alle domande delle persone, diventa una segretaria e riesce a rilevare l’umidità e la temperatura nell’ambiente, grazie a diversi sensori.
  • MOMO ROBOT: sembra una lampada e ha la capacità di monitorare i bambini che giocano e gli ambienti. Momo Robot, inoltre, funge da hub di gestione unificata con gli altri elettrodomestici.
  • ORBII ROBOT: è realizzato in policarbonati ed è a forma di palla rotante che pesa 700 g per un diametro di 13 cm. Orbii Robot è amato da bimbi e animali per la sua forma sferica e riesce anche a inviare notifiche ai padroni di casa attraverso un’app su smartphone.
  • RILEY ROBOT: ricorda tantissimo il personaggio della Pixar, Wall-e, perchè prende spunto dai robot rover che vengono inviati nello spazio per riuscire a esplorare i pianeti. Riley Robot viene utilizzato come robot di sorveglianze, però, è anche capace di trasmettere e registrare le immagini e gli audio in streaming e diventare un robot di compagnia per i bambini.
  • ROBOT CHEF: la robotica si sta evolvendo verso i robot antropomorfi dotati di sensori e braccia per preparare le pietanze, curare la presentazione del piatto e riuscire ad avere all’interno delle case una vera e propria cucina robotica.
  • ROVIO: è dotato di un sistema Gps, si muove su tre ruote e integra microfono, sensori e videocamera per trasmettere e registrare le immagini e i suoni in tempo reale.
  • TAPIA: è un social robot ideato per fare compagnia alle persone. Tapia è a forma di ovetto, ma non si può muovere, però, presenta degli occhi molto dolci per entrare subito in empatia. Tapia , inoltre, può fungere da assistente e può controllare l’accensione/spegnimento delle luci e il riscaldamento grazie ai sensori.

Il miglior robot domestico

Se avete deciso di acquistare un robot per la casa, tra i tanti in commerci il migliore al momento è X-SweepUP, un robot di ultima generazione che si può acquistare solamente on-line, ma che vi permetterà di avere un prodotto assolutamente unico, silenzioso e super tecnologico. Con X-SweepUP non perderete più tempo con l’aspirapolvere e avrete la possibilità di avere un prodotto che aspira, pulisce e spazzola evitando gli ostacoli e con la carica per mezzo di cavo USB.

Si tratta di un robot pulitore che ha le seguenti proprietà:

  • Rivoluziona completamente la pulizia della vostra casa
  • Ha tre funzioni: aspira, pulisce e spazzola
  • Molto potente e silenzioso
  • Pratico e piccolo

Un robot non ingombrante e perfetto per la pulizia della casa, oltre a essere progettato nei minimi dettagli:

  • Dispone di spazzoli rotanti dalla forma a V per pulire qualsiasi superficie
  • La batteria è di lunga durata e potete ricaricarla con il cavo USB compatibile con qualsiasi dispositivo
  • Ha una aspirazione molto elevata in quanto aspira e risucchia qualsiasi detrito o polvere che trova lungo il cammino
  • Un design compatto per la pulizia sotto mobili e divani.

Per maggiori info, vi consigliamo di cliccare sul link o sull’immagine.

X-SweepUP

La confezione di X-SweepUP contiene:

  • Le spazzole rotanti.
  • Un cavo USB per caricare la batteria.
  • Un panno pulitore.
  • Un vano raccogli polvere.
  • Un velcro per il panno.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 99 € invece di 159 € con sconto del 50% spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.