Cosa fare come aperitivo
Cosa fare come aperitivo
Istruzioni pratiche

Cosa fare come aperitivo

fare aperitivo

L'aperitivo è un momento irrinunciabile per molti. Se avete ospiti a casa, potete sbizzarrirvi con ricette originali. Scopriamo come fare.

L’aperitivo è un momento irrinunciabile per milioni di italiani che decidono di concedersi una pausa di relax dopo una settimana frenetica e stressante. Si tratta di un’occasione informale dove poter gustare deliziose prelibatezze tra pizzette, salumi e stuzzichini salati accompagnati da una bevanda insieme ad amici e colleghi. Alcuni locali offrono ricchi aperitivi a buffet a volte sostitutivi alla cena, ma se avete ospiti a casa voi stessi potrete sbizzarrirvi con ricette originali.

Suggerimenti per fare aperitivo

Prima di iniziare, è bene fare una lista degli invitati e di tutte le cose che dovrete comprare. L’aperitivo è un’occasione particolare dove poter far assaggiare le vostre delizie lasciando gli ospiti senza parole. Un altro consiglio è quello di valorizzare lo spazio disponendo tavoli e sedie senza ostacolare il passaggio degli invitati. Se avete la possibilità di sfruttare un ambiente esterno, potete allestire una piccola veranda decorandola intorno con piante e aggiungendo a ciascun tavolo piccole candele profumate.

Non dimenticatevi di aggiungere posate e tovaglioli in una posizione strategica che possa essere raggiunta da tutti senza creare file e ingorghi.

Ricordate di non esagerare con cibi ricchi di sale e grassi, ma soprattutto evitate salse. Prediligete piatti leggeri con verdure grigliate e carne. Sfruttate al massimo la vostra creatività e cercate di immaginare quale potrebbe essere l’impressione dei vostri invitati una volta arrivati.

Cosa mangiare

Per un buon aperitivo non possono mancare patatine, olive e frutta secca tostata. Innanzitutto potete fare taglieri di formaggi misti e di salumi. Per risparmiare tempo potete acquistare prodotti già pronti al supermercato e disporli nei piatti creando composizioni originali come tramezzini, tartine e crocchette di patate.

Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono ormai un must per l’aperitivo. Abbrustolite piccole fette di pane e poi cospargete un po’ di aglio. Intanto tagliate i pomodori in piccoli dadini e aggiungete un po’ di olio in una ciotola. Infine metteteli sopra le bruschette. Questa è una ricetta molto semplice che vi permette di sbizzarrirvi in qualsiasi modo. Alle vostre bruschette potrete aggiungere anche una fetta di mozzarella, una foglia di basilico o un po’ di tonno con olive nere.

Pizzette alla Philadelphia

Un’altra possibilità è quella di creare stuzzichini deliziosi in pochi minuti. La ricetta per preparare pizzette alla Philadelphia è una delle più apprezzate perché è facile e veloce. In una terrina bisogna mescolare farina, Philadelphia, burro e sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi dovete stendere l’impasto creando dei cerchi con bicchieri o formine da posizionare sulla carta da forno. Ogni pizzetta può essere condita con un cucchiaino di passata di pomodoro, 2 dadini di mozzarella e un po’ d’olio. Infine lasciate cuocere le pizzette per 15 minuti a 180°.

Rotolini di crudo e robiola

Un’altra idea consiste nel creare dei buoni rotolini di crudo e robiola. Prima di tutto tagliate le zucchine in fettine, ungete la griglia e poi lasciatele cuocere per 5 minuti. Poi schiacciate il caprino in una ciotola con una forchetta. Condite con sale, pepe ed erba cipollina tritata. Cospargete infine l’impasto sulle zucchine. Aggiungete poi una fettina di crudo su ciascuna zuccherina e arrotolate.

Cosa bere

Ad un buon aperitivo non può mancare il giusto cocktail. Tenete conto dei gusti dei vostri ospiti senza dimenticare allergie e intolleranze. Potete optare per analcolici a base di frutta, ma anche acquistare cocktail con una gradazione moderata come uno spritz e un mojito.

In ogni caso valutate bene chi sarà il vostro ospite curando nel dettaglio ogni singolo aspetto per creare un’atmosfera davvero piacevole.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Istruzioni pratiche

Cosa fare come antipasto

29 novembre 2018 di Redazione
Ricette semplici e veloci vi consentono di preparare deliziosi antipasti freddi e caldi con una grande varietà di ingredienti.
Istruzioni pratiche

Cosa fare come secondo piatto

28 novembre 2018 di Redazione
Il secondo piatto è un’ottima alternativa ad un primo più elaborato. Tra una grande varietà di proposte vedremo ricette semplici e veloci da preparare
Istruzioni pratiche

Cosa fare come secondo lavoro

28 novembre 2018 di Redazione
Il costo alto della vita e le condizioni lavorative precarie sono i motivi che spingono molte persone a cercare un secondo lavoro. Scopriamo come fare
Istruzioni pratiche

Dove e come fare la successione

27 novembre 2018 di Redazione
La Dichiarazione di successione permette di informare l’Agenzia delle Entrate sull’ammontare del patrimonio ereditato. Vediamo come fare.