Cosa fare come secondo lavoro
Cosa fare come secondo lavoro
Istruzioni pratiche

Cosa fare come secondo lavoro

idee lavoro

Il costo alto della vita e le condizioni lavorative precarie sono i motivi che spingono molte persone a cercare un secondo lavoro. Scopriamo come fare

Arrivare a fine mese con un solo stipendio a volte può essere difficile. Il costo alto della vita, le condizioni lavorative precarie e le spese impreviste da affrontare sono le molte ragioni che inducono le persone a cercare un secondo lavoro.

Idee su come scegliere un secondo lavoro

Prima di iniziare la ricerca, devi considerare alcuni fattori fondamentali come il tempo a disposizione e le competenze acquisite. Innanzitutto devi valutare se sei disponibile a svolgere un secondo lavoro durante la settimana o nel weekend. Poi puoi tener conto dei tuoi interessi personali e se credi di essere specializzato, puoi trasformare gli hobby in un vero e proprio lavoro. Per ottenere ulteriori guadagni è importante fare un lavoro piacevole, utile e che non ti affatichi troppo. Scegliere una seconda mansione non dovrà essere un impedimento al tuo principale lavoro e alla tua salute.

Se il tuo obiettivo principale è quello di ottenere entrate extra, puoi pensare ad alcune semplici mansioni a seconda delle tue esigenze e interessi.

Baby-sitter

Se vi piacciono i bambini, allora fare la baby-sitter potrebbe essere una possibilità.

La baby-sitter è una figura molto ricercata dai genitori che a causa degli impegni lavorativi sono costretti ad assentarsi per molte ore al giorno. Si tratta però di un lavoro non adatto a tutti perché richiede pazienza, empatia e altre competenze generali. Alcuni genitori non richiedono conoscenze specifiche, ma solo la possibilità di andare a prendere il bambino da scuola e intrattenerlo nel pomeriggio. In altri casi sono invece richieste competenze specifiche come la patente B, la conoscenza della lingua inglese e l’attestato di soccorso pediatrico. Essere in grado di occuparsi di un bambino non è semplice perché prevede di sapersi occupare dell’igiene, di preparare pasti, di far svolgere i compiti e di coinvolgerlo in attività creative.

Dog-sitter

Se ti piacciono gli animali, puoi proporti come dog-sitter e troverai sicuramente qualcuno che ha bisogno e che abita nel tuo quartiere. Si tratta di un piccolo lavoro che consiste nel portare a spasso il cagnolino, farlo giocare e dargli da mangiare.

Rider

Rider per consegne a domicilio è un lavoro autonomo che puoi programmare in base alle tue disponibilità. Sono tanti i vantaggi di questo lavoro che ti permette di stare completamente all’aria aperta, tenerti in forma e allo stesso tempo ottenere tanti guadagni extra grazie alle mance. Pazienza, resistenza e velocità sono i requisiti fondamentali per chi vuole fare questo lavoro.

Cameriere ai tavoli

Se ti piace invece stare in mezzo alla gente e non hai problemi a tornare a casa a notte fonda potresti scegliere di fare il cameriere ai tavoli. Si tratta di un lavoro con guadagni piuttosto variabili che potrebbe essere stressante per alcune persone. Fare il cameriere ai tavoli consiste nel consigliare pietanze, fare ordinazioni, servire cibo e bevande, ma anche preparare il conto e gestire il pagamento. Cortesia, rapidità, buona memoria e conoscenza delle lingue sono le competenze richieste per questa mansione. Se hai già esperienza in questo ambito, puoi optare per locali rinomati e coprire turni serali durante il fine settimana.

Pulizie domestiche

Un’altra possibilità è quella di offrirti per fare pulizie di casa e svolgere piccole mansioni, come stirare camicie. Infatti a causa della vita frenetica piena di impegni e lavoro molte persone scelgono di assumere una persona che possa aiutarli nelle piccole faccende domestiche e risparmiare tempo. Si tratta di un’attività poco impegnativa che richiedere in alcuni casi la disponibilità di due volte a settimana a seconda delle esigenze altrui e delle proprie disponibilità.

Guida turistica

Se conosci perfettamente la città in cui abiti, potresti scegliere di diventare una guida turistica offrendo ai numerosi turisti le tue conoscenze e un’esperienza unica da ricordare. Per svolgere questa mansione, bisogna prima superare un esame di abilitazione. Si tratta di un lavoro che ti permette di insegnare, ma anche scoprire e confrontarti con nuove culture e realtà.

Altre idee originali

Dopo aver valutato le tue competenze e attitudini puoi sfruttare i tuoi hobby e trasformarli in piccoli lavoretti. Una passione può diventare un lavoro gratificante e stimolante. Tutto dipende da te.

Se sai suonare uno strumento musicale, puoi proporti per insegnare a bambini e adulti che vorrebbero imparare. Se invece hai competenze specifiche nel mondo della fotografia, puoi proporti come fotografo ad eventi culturali e festival. Le tue passioni possono diventare attività lavorative gratificanti e rilassanti. Un’attività creativa e divertente consiste invece nel creare prodotti fai da te come collane, orecchini e anelli. Potresti anche realizzare una collezione vintage personalizzata e vendere i prodotti sulle numerose piattaforme online disponibili.

Un’ultima opportunità è quella di lavorare sul web direttamente da casa. Se sei in grado di usare bene i social network e hai un computer potresti approfittarne per pubblicizzare prodotti di aziende offrendo consigli a tutti gli interessati. Se invece hai competenze informatiche e grafiche, potresti proporti per la creazione di siti web, ma anche l’elaborazione di disegni ed elaborati multimediali per aziende e agenzie.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Istruzioni pratiche

Cosa fare come antipasto

29 novembre 2018 di Redazione
Ricette semplici e veloci vi consentono di preparare deliziosi antipasti freddi e caldi con una grande varietà di ingredienti.
Istruzioni pratiche

Cosa fare come secondo piatto

28 novembre 2018 di Redazione
Il secondo piatto è un’ottima alternativa ad un primo più elaborato. Tra una grande varietà di proposte vedremo ricette semplici e veloci da preparare
Istruzioni pratiche

Dove e come fare la successione

27 novembre 2018 di Redazione
La Dichiarazione di successione permette di informare l’Agenzia delle Entrate sull’ammontare del patrimonio ereditato. Vediamo come fare.
Istruzioni pratiche

Dove e come fare rinuncia all’eredità

27 novembre 2018 di Redazione
La rinuncia all’eredità è un atto con cui l’erede rifiuta liberamente il patrimonio di un defunto. Scopriamo qual è il procedimento preciso da seguire
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora