Cosa fare come secondo piatto | Notizie.it
Cosa fare come secondo piatto
Istruzioni pratiche

Cosa fare come secondo piatto

secondo piatto

Il secondo piatto è un'ottima alternativa ad un primo più elaborato. Tra una grande varietà di proposte vedremo ricette semplici e veloci da preparare

Il secondo piatto può essere un’ottima alternativa ad un primo piatto più elaborato che richiede maggiore attenzione e impegno. Tante ricette semplici e veloci vi permetteranno di conquistare i vostri ospiti in un attimo. Per realizzare secondi piatti potrete combinare una varietà di ingredienti approfittando della vostra fantasia e di una grande varietà di proposte. A questo proposito la cucina italiana è ricca di secondi piatti unici e sostanziosi a base di carne, pesce, verdure abbinati. Di seguito scoprirete alcune ricette semplici e veloci adatte a tutti.

Secondi piatti a base di carne

Tra i secondi piatti a base di carne la prima proposta riguarda le scaloppine al limone. Si tratta di una semplice ricetta che richiede pochi ingredienti e tempo. Innanzitutto bisogna spremere il limone per ricavarne il succo. Dopo aver battuto le fettine di carne, cospargetele nella farina e cuocetele in una padella fondendo il burro a fiamma bassa. Oltre alla classica ricetta potrete abbinare scaloppine e funghi, ma anche scaloppine, fagiolini e patate.

Involtino allo speck è un piatto semplice che si ottiene stendendo su ciascuna fetta di carne una fettina di speck, una di formaggio e salvia.

Dopo averli arrotolati, riponete gli involtini nella padella con olio e burro. Girate gli involtini più volte su diversi lati in modo da cuocere l’intera superficie. Nella padella potete aggiungere anche del vino e prolungare la cottura per altri 5 minuti.

Se volete sbizzarrirvi come meglio credete, questa ricetta fa al caso vostro. Il gateau di patate è un delizioso pasticcio a base di patate, formaggio e prosciutto. Prima bisogna lessare le patate e dopo essersi assicurati che siano cotte, potete cominciare a sbucciarle. Schiacciate le patate in un recipiente e tagliate la mozzarella a cubetti. In un unico recipiente aggiungete uova, patate, sale, un po’ di olio e Parmigiano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Infine unite anche cubetti di prosciutto cotto e mozzarella. Prima di versare il composto nella teglia, bisogna cospargere tutta la superficie con il pan grattato in maniera omogenea. Per dare sapore al vostro pasticcio di patate potete mettere sopra del parmigiano. Se avete seguito tutti i passaggi, potrete cuocere finalmente in forno il vostro gateau a 180° per 30 minuti.

Secondi piatti a base di pesce

Seppie con piselli è un secondo piatto che non passa mai di moda. Innanzitutto pulite le seppie, tagliatele in piccoli pezzi staccando i tentacoli ed eliminando gli occhi. In una padella fate rosolare tutte le verdure sminuzzate con dell’olio. Potete anche aggiungere un po’ di aglio. Fate cuocere le seppie per qualche minuto e versate un po’ di vino. A questo punto potete unire i pomodori e lasciare cuocere il tutto per 30 minuti. Ricordatevi di aggiungere dell’acqua calda durante la cottura per evitare che le seppie possano bruciarsi. Infine aggiungete anche i piselli e lasciate cuocere per altri 20 minuti.

Branzino al forno con patate è un piatto classico e leggero dal gusto delicato che richiede una cottura lenta. Come prima cosa, tagliate le patate e lasciatele bollire. Poi tagliale in piccoli pezzetti o fettine e disponile sulla teglia. In seguito sciacquate sotto acqua fredda i branzini già puliti e poi asciugateli con carta da forno. Coprite la taglia con carta da forno e aggiungete olio, erbe aromatiche e aglio. Disponete il branzino nella teglia e ricordatevi di fare dei tagli sul dorso del pesce per facilitare la cottura.

Secondi piatti a base di verdure

Le polpette di broccoli sono una delle ricette più semplici. Prima di tutto sciacquate i broccoli, cuoceteli e poi schiacciateli riducendoli in purea. In un recipiente aggiungete uova, formaggio grattugiato, scalogno, pangrattato, sale e pepe. Lavorate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Infine potete utilizzare il composto per fare le vostre polpette di broccoli. Friggetele nell’olio bollente e riponetele su una carta assorbente.

Le melanzane gratinate sono un secondo piatto alternativo da servire a tavola. Lavate le melanzane privandole del picciolo e riponetele su una teglia da forno senza sovrapporle con un po’ di olio. Mescolate aglio e prezzemolo tritati, pomodorini tagliati e pangrattato con parmigiano e olio. Suddividete il composto su ciascuna rondella in maniera omogenea. Infine lasciate cuocere le melanzane in forno per 30 minuti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Istruzioni pratiche

Cosa fare come antipasto

29 novembre 2018 di Redazione
Ricette semplici e veloci vi consentono di preparare deliziosi antipasti freddi e caldi con una grande varietà di ingredienti.
Istruzioni pratiche

Cosa fare come secondo lavoro

28 novembre 2018 di Redazione
Il costo alto della vita e le condizioni lavorative precarie sono i motivi che spingono molte persone a cercare un secondo lavoro. Scopriamo come fare
Istruzioni pratiche

Dove e come fare la successione

27 novembre 2018 di Redazione
La Dichiarazione di successione permette di informare l’Agenzia delle Entrate sull’ammontare del patrimonio ereditato. Vediamo come fare.
Istruzioni pratiche

Dove e come fare rinuncia all’eredità

27 novembre 2018 di Redazione
La rinuncia all’eredità è un atto con cui l’erede rifiuta liberamente il patrimonio di un defunto. Scopriamo qual è il procedimento preciso da seguire
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora