> > Contattare un operatore Inps: le diverse modalità

Contattare un operatore Inps: le diverse modalità

operatore inps

Anche se sembra un'impresa ardua, esistono diversi modi per contattare un operatore Inps

Se dovete parlare con un operatore Inps oggi è possibile farlo in diversi modi. Che abbiate un dubbio, una richiesta o un reclamo l’Inps ha migliorato molto il proprio servizio clienti ed è possibile richiedere delucidazioni su differenti temi. Di certo non avrete problemi a trovare le risposte che state cercando. Prima di chiamare o di mettervi in contatto con un operatore potete cercare informazioni su internet. Il sito web dell’Inps è molto dettagliato riguardo ai servizi offerti e ai vari requisiti per accedere a determinate prestazioni. Da poco ha anche aperto pagine social che vi permettono di esprimere dubbi o problematiche che possono insorgere nel completamento delle vostre pratiche. Dal vostro account Inps potrete inoltre accedere alle vostre pratiche e fare domanda per i diversi bandi dell’istituto. Ovviamente se avete bisogno di un’assistenza maggiore e dettagliata è meglio mettersi in contatto con un operatore.

Parlare al telefono con un operatore Inps

Se volete parlare con un operatore potete chiamare il numero verde 803 164 dal telefono fisso. Se chiamate dal cellulare il numero è il 06164164, in questo caso però state attenti alle tariffa che potrebbe applicare il vostro gestore telefonico. Questi numeri hanno sia servizi automatici, attivi 24 ore su 24, sia servizi con operatori, disponibili solo in determinate fasce orari.

Seguendo la voce registrata sarete indirizzati all’operatore che potrà far luce sui vostri dubbi e darvi le informazioni che cercate sui servizi offerti dall’ente. Il servizio è disponibile in ben otto lingue. A volte i tempi d’attesa per parlare con un operatore possono essere po’ lunghi, soprattutto in determinate ore della mattinata. Può capitare però che il contact center non può esservi d’aiuto perché avete esigenze speciali che solo la vostra sede territoriale può trattare. In questo caso è consigliato cercare i numeri di telefono o i contatti della sede Inps della tua città e chiamare o contattare direttamente quei numeri. Il Contact center è anche disponibile con chiamate via internet da tutto il mondo attraverso il servizio VoIP oppure chiamandolo attraverso il vostro account skype.

Contattare l’Inps via email

Un altro modo per parlare con un operatore Inps è attraverso posta elettronica. Se avete l’indirizzo mail del responsabile delle vostre pratiche della vostra sede territoriale questo sarà il modo più semplice per contattarlo. In alternativa, Inps ha anche un servizio che si chiama Inps risponde dove potete inviare richieste di chiarimenti e delucidazioni sulle vostre pratiche presso l’istituto. In ultima istanza è possibile mandare all’inps anche una PEC. In questo caso però non c’è certezza che chi la riceva sia la persona più adatta a risolvere i nostri problemi. Tramite questo mezzo però avrete la certezza che il vostro messaggio sia arrivato.

Contattare la vostra sede territoriale

Se avete tempo, potete controllare gli orari di apertura della vostra sede Inps più vicina e presentarvi direttamente allo sportello. Di solito, dopo aver aspettato il vostro turno, potrete parlare con un operatore della vostra sede. Nel caso non possiate aspettare troppo potete sempre chiamare il contact center e chiedere un appuntamento con un operatore della vostra sede territoriale. Questa molte volte si rivela essere l’opzione più semplice perchè parlerete direttamente con la persona che gestisce le vostre pratiche.

Contattare l’inps e parlare con operatore è sempre più facile. Se avete dubbi in ogni caso vi consiglio prima di tutto di cercare informazioni sulla sua pagina web o nelle varie circolari emesse dall’istituto che sono facilmente rintracciabili su internet. Se le vostre perplessità persistono non esitate a contattare un operatore Inps nel modo a voi più comodo.