×

Raccomandata postale: i metodi per rintracciarla

Condividi su Facebook

Esistono diversi metodi per rintracciare la tua raccomandata postale, scopri come farlo comodamente

buste raccomandata
raccomadata posta

La raccomandata è uno strumento che consente di spedire lettere di corrispondenza in tutta Italia, purché il contenuto della busta stessa non superi i 3 kg. Per avere la certezza che una raccomandata sia stata spedita al destinatario, e che quest’ultimo l’abbia ricevuta, è sufficiente spedirla con il relativo avviso di ricevimento, che consente di ricevere un tagliando attestante la ricezione della comunicazione da parte del destinatario, senza doversi preoccupare delle conseguenze in caso di smarrimento (quando il destinatario riceve la busta dal postino, il destinatario riceve una conferma direttamente da Poste Italiane).

Come tracciare una raccomandata

Tenendo conto che la raccomandata con avviso di ricevimento fa piena prova legale, è possibile affermare che si tratta di un sistema sicuro, semplice e certificato. Una volta spedita la raccomandata, naturalmente, è possibile tenere traccia dei movimenti della stessa, perché Poste Italiane consente al mittente e al destinatario di visionare costantemente il luogo in cui si trova la busta, attraverso varie di modalità.
La via più semplice per ottenere la relativa comunicazione è attraverso il contatto telefonico, che consente all’interessato di parlare con un addetto e ricevere le informazioni sul luogo in cui si trova la raccomandata.
Per usufruire di questo servizio è sufficiente chiamare il numero verde 803.160, in modo da parlare con un operatore (quest’ultimo richiederà all’interessato di fornire il codice invio della raccomandata, per fornire le informazioni necessarie).

Un’ulteriore modalità, altrettanto valida, per tracciare i movimenti di una raccomandata richiede l’uso di un cellulare mobile con attivo il servizio di invio sms (attraverso questa modalità, infatti, si può ricevere un messaggio con tutte le informazioni necessarie, attraverso un sistema automatico ma molto efficiente).

Per usufruire del servizio via sms è sufficiente inviare un messaggio al numero 3424072165, indicando il codice di invio della raccomandata.
Il servizio non è gratuito ma varia in base ai costi dell’operatore telefonico; consente tuttavia di ricevere informazioni precise e dettagliate.

Il servizio online

L’alternativa al contatto telefonico è possibile usufruire del servizio online di Poste Italiane, disponibile sul sito ufficiale. Per usufruire di questa possibilità è sufficiente collegarsi da qualsiasi browser sul sito di Poste Italiane, all’indirizzo www.poste.it, successivamente è necessario cliccare su “corrispondenza e spedizioni“, in alto a destra della home. In questo modo si avrà accesso ad un vasto menù a tendina, all’interno del quale si dovrà cliccare su “cerca spedizioni” a destra della pagina (una volta cliccato su questa sezione sarà possibile inserire i dati della spedizione e visionare immediatamente il luogo in cui si trova la raccomandata).

Naturalmente questo metodo può essere seguito anche dal destinatario dell’atto, non soltanto dal mittente.

Registrazione su Poste.it

Se un utente è registrato al sito di Poste Italiane, inoltre, può richiedere la notifica del tracciamento della raccomandata direttamente sulla bacheca (sarà sufficiente richiedere la notifica, dopo essersi registrati sul sito).
In questo modo è possibile ottenere informazioni immediate e in tempo reale, sul luogo in cui si trova la busta in quel momento.

Come può notarsi confrontando tutte le modalità di tracciamento, è importante tenere nota del codice di invio della raccomandata, chiedendo delucidazioni all’addetto dopo la spedizione della stessa.
Senza il codice di invio, infatti, non è possibile monitorare la busta (qualora il codice di tracciamento si sia perso è possibile comunque contattare Poste Italiane, al fine di ottenere il numero identificativo).

Sempre attraverso il codice di invio è possibile tenere il tracciamento attraverso l’app di Poste Italiane, scaricando l’applicazione da Play Store o Apple Store.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche