> > Infermiere in Svizzera: quanto si guadagna?

Infermiere in Svizzera: quanto si guadagna?

stipendio svizzera

Se si sta studiando o si è già infermieri la Svizzera offre buone opportunità di lavoro e offre stipendi abbastanza alti.

Contrariamente a quanto pensano molte persone, intraprendere la carriera infermieristica è davvero un’ottima scelta. Si tratta di una professione che si addice a pochi, richiede un grande spirito di umanità ed empatia con i pazienti. Al giorno d’oggi è un luogo comune pensare che l’infermeria sia un ripiego per molti studenti che non riescono a superare il fatidico test di medicina.

Infermiere in Svizzera: il lavoro

In realtà, il campo infermieristico se accompagnato da passione , voglia di fare e intraprendenza può portare davvero degli ottimi risultati e ad un discreto guadagno. D’altronde, dietro ogni successo c’è sempre tanto sacrificio. Non scegliamo il lavoro che fa per noi, lo sentiamo a pelle e cerchiamo di ottenere il massimo lottando fino alla fine, con la speranza di cambiare qualcosa e di fare qualcosa di buono per il mondo. Lo scopo di un infermiere è donare un sorriso ad un paziente e una nuova speranza a chi non ne ha o le ha perse ma anche accudire i malati e farli sentire a casa.

L’infermiere è un professionista con una laurea, ha una propria mansione lavorativa dalla quale derivano delle responsabilità. Per diventare infermiere occorre studiare e frequentare la facoltà di infermeria che è a numero programmato, ciò implica il superamento di un test che solitamente, per le Università statali, si tiene a Settembre. Dopo aver conseguito la laurea in Infermieristica occorre superare il cosiddetto “Esame di stato” per poi iscriversi all’albo dei professionisti ed essere abilitati per la suddetta mansione lavorativa. Il momento più importante di questo percorso prima del raggiungimento della Laurea è senza dubbio il tirocinio, lo studente entra in pieno contatto e osserva da vicino cosa significa essere realmente un infermiere e impara le proprie mansioni lavorative. Purtroppo però non è tutto oro ciò che luccica e molti, per realizzarsi in questo campo molti preferiscono optare per paesi esteri come la Svizzera invece di rimanere in Italia.

Infermiere in Svizzera: come diventarlo

Molti laureati in Infermeria provano a realizzare il proprio sogno in Svizzera, con la speranza di un futuro migliore. Difatti, proprio dall’Ospedale di Lugano c’è una continua necessità di assunzione, chi ha il desiderio di entrare a far parte del team deve solo partecipare ai bandi di concorso presentati dal sito dell’ospedale o semplicemente inviando un’autocandidatura alla mail dell’ospedale.

Lo stipendio di un infermiere si aggira intorno ai 2.500 franchi con l’aggiunta dell’indennità di rischio e una retribuzione maggiore per chi svolge i i turni di notte di circa dieci ore.Possiamo ben capire quanto sia un lavoro tutelato e riconosciuto sotto ogni punto di vista contrattuale.