> > Windows: come capire la versione del sistema operativo

Windows: come capire la versione del sistema operativo

windows sistema

Il sistema operativo windows ha diverse versioni con funzionalità differenti. Scopri qual è la versione installata sul tuo computer

Conoscere la versione del proprio sistema operativo è molto spesso necessario per poter scaricare programmi che siano effettivamente compatibili con la versione del sistema che viene utilizzata dal nostro tablet o pc. A volte, questa mancanza di conoscenza del nostro software ci fa perdere tempo e dobbiamo scaricare versioni differenti di un programma che credevamo di poter installare semplicemente e senza intoppi.

Versioni di Windows, quali sono

Il problema con Windows può riguardare pc, ma anche tablet o smartphone che abbiano Windows come sistema operativo. Tale sistema viene anche chiamato Windows Mobile. Ad ogni modo, la versione di Windows che si installa sul supporto tecnologico può essere consultata ma in modi differenti a seconda della sua versione. Per questo motivo bisogna analizzare il modo di individuare la versione in tutti i sistemi operativi possibili. A seconda della procedura che farà al caso tuo, insomma, avrai un ulteriore elemento per verificare di quale versione sei in possesso. Windows 10, 8, 7 e Vista presentano piccole differenze tra le impostazioni che non ci permettono di parlare di una sola procedura valida per tutte le versioni.

Windows 10

Su Windows 10 sarà necessario digitare all’interno dell’icona dedicata alla ricerca le parole “indagine su“. Il modo più semplice per accedere alla casella della ricerca è quello di cliccare sull’icona della lente di ingrandimento che è presente nella barra di tutte le applicazioni. Si aprirà così una finestra che permette di individuare la voce “tipo di sistema“. Sempre in questa sezione, comunque, è anche presente la voce “Specifiche Windows“. Qui si potranno ottenere ulteriori informazioni in merito soprattutto a edizione e versione del tuo sistema operativo. Infine ricordiamo che alla dicitura “informazioni su” è possibile arrivare anche partendo dalle impostazioni e cercando all’interno di esse il nome “sistema“.

Windows 8

Windows 8 è invece quel sistema operativo che presenta la “Charms Bar“. Richiamandosi a questa finestra è possibile selezionare la voce “impostazioni” e di seguito “modifica impostazioni pc“. Qui troverete la voce “pc e dispositivi” e poi “info del pc“. A questo punto saranno visualizzabili tutti i dettagli su edizione e versione del sistema operativo. In questa sezione è anche possibile indagare se il proprio Windows è eseguito a 64 o 32 bit.

Windows 7 e Windows Vista

Da Windows 7 e Windows Vista invece bisognerà accedere a “Start” (che è il primo pulsante dalla vostra sinistra che si trova sulla barra in fondo alla schermata di accensione) e da lì cliccare sul tasto “computer” e poi individuare la sezione “proprietà“. Da qui si possono vedere versione ed edizione del proprio sistema.

Le altre procedure

Se, invece, volete accedere alla versione del vostro sistema operativo con un sistema che non preveda che già siate a conoscenza, almeno genericamente, di quale sistema stiamo parlando, potete farlo utilizzando il cosiddetto “prompt dei comandi“. La procedura, in questo caso, non è mai cambiata con il cambiare delle versioni di Windows e perciò risulta la più appropriata per poter fare a meno di cercare informazioni nel computer con il rischio di non trovarle se non si conosce neanche la generica versione da cui si parte.
Si tratta, semplicemente, di trovare la finestra “esegui” (che possiamo anche avviare direttamente dal Desktop pigiando sul tasto “win” – quello con i quattro quadrati che formano un unico grande quadrato e che si trova alla sinistra della barra per digitare spazio – e sul tasto “r” contemporaneamente). Bisognerà poi scrivere le tre lettere cmd nella sezione “apri” e poi premere invio. A questo punto, di fronte a voi, ci sarà proprio la finestra del “prompt dei comandi” e qui dovrete scrivere direttamente “systeminfo“. Premete, anche in questo caso, su invio, e il gioco è fatto.

Può essere, infine, certamente utile anche conoscere il modo in cui si può visualizzare la propria versione di Windows su un dispositivo mobile che non abbia Android come sistema operativo e che non sia, ovviamente, un Iphone. Qui bisogna cliccare su “start” e cercare la voce “impostazioni“. Dopo aver cliccato sulle voci secondo la seguente successione e cioè “sistema”, “informazioni su” e “altre info”, si potrà vedere il dettaglio della nostra versione mobile di Windows.