×

Instagram, password dimenticata: come recuperarla

Recuperare la password di Instagram è molto semplice. Scopri quali sono i semplici passaggi da seguire e non preoccuparti più.

account instagram
password instagram

Negli ultimi anni, Instagram è diventato un social network sempre più importante ed utilizzato su scala mondiale in quanto offre funzionalità costantemente aggiornate ed interessanti. In questo articolo si cercherà di analizzare e descrivere approfonditamente le soluzioni più consigliate per recuperare agevolmente la password del proprio account Instagram, soprattutto per i meno esperti delle nuove tecnologie.

Recuperare la password Instagram

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di dimenticare la password di un account personale, specialmente se si tratta di social network come Facebook ed Instagram, ma niente paura perché sono disponibili alcune soluzioni abbastanza semplici ed immediate per risolvere facilmente questo spiacevole e frequente problema.
In generale, esistono principalmente due modalità differenti per recuperare agevolmente la password del proprio account Instagram: una è rappresentata dall’utilizzo del proprio smartphone, quindi tramite apposita app, mentre l’altra è si può effettuare comodamente dal proprio pc, ossia tramite web.
In entrambi i casi, per ovviare al problema, bisognerà solamente seguire le precise e semplici indicazioni che appariranno sul proprio schermo ed immettere i propri dati personali richiesti.
Inoltre, verso la fase conclusiva di entrambi i procedimenti, non si otterrà di nuovo la password impostata precedentemente, bensì si avrà la possibilità di reimpostarla e sostituirla con una nuova e successivamente di accedere al proprio account personale senza aver perso nessun dato.

Instagram: recupero password con app o smarthphone

Questo metodo di recupero della password del proprio account Instagram è sicuramente il più utilizzato ed apprezzato dalla maggior parte degli utenti registrati, dato che per applicarlo bisognerà soltanto utilizzare il proprio smartphone e l’app ufficiale del social network in questione.
Innanzitutto, si dovrà aprire ed avviare l’app di Instagram dal proprio smartphone e successivamente, quando apparirà la classica schermata di login del social network, pigiare il link azzurro in basso al tasto Accedi che recita “Ricevi assistenza con l’accesso“.

Fatto ciò, bisogna scegliere se eseguire il recupero della password del proprio account attraverso l’utilizzo del proprio nome utente o mediante l’impiego del proprio numero di cellulare associato all’account in questione. Nel primo caso, bisognerà digitare nell’apposito campo il proprio nome utente oppure il proprio indirizzo email, che sono associati al proprio account Instagram, e successivamente cliccare sul bottone con su scritto “Invia il link di accesso“.

Una volta effettuata questa procedura, bisognerà cliccare sul tasto “OK“, che apparirà sullo schermo del device in risposta all’invio del link precedente, ed aprire successivamente la propria casella di posta elettronica ed il messaggio inviato dal team di Instagram, nel quale è presente un link che recita “reset your password“.
Una volta cliccato il link presente nel messaggio, si verrà indirizzati direttamente nella pagina web del social network attraverso il proprio browser principale, in cui si dovrà immettere e ripetere negli appositi campi la nuova password che si intende utilizzare per il proprio account e di seguito cliccare sul bottone con su scritto “Reimposta password“.

Inoltre, se l’account a propria disposizione è provvisto della protezione eseguita dalla funzione dell’autenticazione a due fattori, bisognerà digitare ed inserire sull’apposito campo il codice ricevuto via SMS nel proprio numero di cellulare e successivamente pigiare su “Accedi“, così da far applicare le modifiche appena apportate.
In aggiunta a ciò, se nel proprio account Instagram è anche associato il proprio account Facebook, allora si potrà utilizzare proprio quest’ultimo per recuperare la propria password e per accedere al proprio account personale.

Invece, se si è deciso di inserire il proprio numero di telefono per recuperare e reimpostare la password del proprio account Instagram nell’apposito campo della schermata di assistenza, allora si dovrà semplicemente seguire le informazioni contenute nel SMS inviato celermente dall’assistenza del social network.

Instagram: recupero password tramite pc

Per recuperare la password del proprio account Instagram tramite computer, ovvero tramite browser web, bisognerà collegarsi sull’apposita pagina web per la reimpostazione della password del social network ed inserire successivamente il proprio indirizzo di posta elettronica o il proprio nome utente, che sono associati al proprio account Instagram, nell’apposito campo vuoto.
Fatto ciò, si dovrà digitare il codice di sicurezza presente nella parte bassa dello schermo ed in seguito cliccare sul pulsante con su scritto “Reimposta password“.

A questo punto, bisognerà soltanto seguire pedissequamente tutta la procedura descritta nel precedente paragrafo, impostare semplicemente la nuova password del proprio account Instagram ed il problema sarà così risolto.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche