> > Come togliere la segreteria telefonica: i codici da utilizzare

Come togliere la segreteria telefonica: i codici da utilizzare

segreteria telefonica

Segreteria telefonica: per qualcuno una necessità, per altri un inutile servizio. Ecco come disattivarla a seconda dell'operatore che hai scelto.

Sarà capitato sicuramente a tutti una volta nella vita di aver deciso di sostituire operatore telefonico per la propria linea mobile, visto le numerose e continue offerte che ci sono sul mercato. A pochi giorni dalla sottoscrizione del nuovo contratto, il passaggio viene comunicato via sms ed il gioco è fatto. Peccato, però, che ci si ritrovi spesso con dei servizi attivati automaticamente. Ormai, funziona così con tutti gli operatori: ti preimpostano alcune opzioni a loro discrezione e sta a te, in caso di non interesse, a doverle disattivare. Una di queste, che vi ritrovate già rese attive, è ad esempio il servizio di segreteria telefonica.

La segreteria telefonica: a cosa serve

I messaggi di segreteria telefonica sono messaggi registrati che chi ci ha chiamato ma non ha ricevuto risposta può lasciarci. Come accadeva una volta con le apparecchiature indipendenti che eravamo abituati a collegare ai nostri telefoni di casa, anche il cellulare dà la possibilità a chi ci chiama di lasciarci un messaggio vocale, nel caso fossimo impossibilitati o non avessimo voglia di rispondere alla telefonata. Dopo un certo numero di squilli (solitamente 5 ma possono essere anche di più), se il servizio di segreteria è attivo sulla nostra scheda SIM, e per una delle svariate ragioni noi non risponderemo, tramite una voce elettronica l’interlocutore verrà invitato a lasciare la sua comunicazione vocale. Di solito preferisce aver attivo questo servizio chi non è sempre reperibile telefonicamente o chi per lavoro ha bisogno di dare la possibilità ai suoi clienti di comunicare con lui in qualsiasi forma e momento. Pensiamo ad esempio ad un medico che deve offrire un servizio 24 ore su 24.

Ci sono, però, numerose persone che avendo oggi a disposizione altri social per la messaggistica (WhatsApp, Messenger, chat di Skype) preferiscono disattivare totalmente il servizio in modo da evitare costi aggiuntivi e avere meno preoccupazioni. In realtà il servizio di segreteria, se non utilizzato, anche se attivo, non comporta alcun addebito. I costi ci vengono girati in bolletta solo quando ascoltiamo i messaggi che ci vengono lasciati e gli importi variano da un gestore telefonico all’altro. Non c’è pertanto da aver paura di dover pagare cifre allucinanti se non usiamo questa facilitazione. Se, però, volete evitare che chi vi chiama lasci un messaggio che per risparmiare non ascolterete mai, vi consigliamo di chiudere immediatamente il servizio. Inizialmente, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, può sembrare un lavoro da tecnico specializzato, ma in pratica si tratta di poche semplici azioni.

Come togliere la segreteria telefonica

Tutti gli operatori permettono di disattivare in qualsiasi momento il servizio pre-attivato di segreteria telefonica. Per disinserire tale opzione, è sufficiente digitare una serie di codici dal tastierino del proprio cellulare. Ogni azienda di telecomunicazioni ha la sua specifica sequenza. La segreteria telefonica può essere totalmente disattivata o disinserita solo per specifiche funzioni. I codici da utilizzare per gestirne le preferenze sui telefoni cellulari con contratto Vodafone o Tim o Iliad sono:

  • ##62# – disattiva la segreteria se il telefono è spento o non raggiungibile;
  • ##61# – disattiva la segreteria se non rispondete alle chiamate in entrata;
  • ##67# – disattiva la segreteria su linea è occupata;
  • ##21# – disattiva la segreteria per tutte le chiamate in entrata (pure se il telefono è acceso);
  • ##002# – disattiva la segreteria in assoluto, ossia in qualsiasi caso sopra elencato.

Gli stessi codici, ad eccezione dell’ultimo, valgono anche per la Wind. In questo caso, però, se si vuole disattivare in assoluto la segreteria telefonica bisognerà digitare ##004#. La 3, invece, aggiunge un pezzetto di stringa in più, per cui per disattivare le varie funzioni bisognerà utilizzare le sequenze come questa: ##62**11#, disattiva il servizio quando il telefono è spento o non raggiungibile.