Messenger: come ripristinare le conversazioni archiviate
Tech

Messenger: come ripristinare le conversazioni archiviate

messenger chat
messenger

Messenger è la chat di messaggistica istantanea di Facebook, scopri come recuperare le conversazioni archiviate.

È bello avere tutto a portata di click, essere connessi in ogni parte del mondo con ogni angolo del mondo. Una dei metodi più usati ai giorni nostri per tenersi in contatto con i cari lontani è Messenger, la nota piattaforma di messaggistica istantanea sviluppata come chat di Facebook dal 2008. Grazie a questa piattaforma comoda e gratuita made in US, milioni di utenti ogni giorno possono inviarsi messaggi, foto, video, adesivi e chiamate istantaneamente e liberamente¸ senza vincoli né preoccupazioni. Essendo tutto digitale e online, però, a volte può “partire” qualche click a caso, facendoci magari archiviare, ovviamente contro la nostra volontà, le nostre conversazioni più importanti. Se dovesse capitare, nessun problema. Le conversazioni archiviate possono essere tranquillamente rripristinate. Ora scopriremo come.

Messenger: recupero chat archiviate

Innanzitutto c’è da sapere che in base allo strumento che abbiamo (PC, tablet o smartphone) il processo di ripristino cambia leggermente. Nel caso di ripristino da PC bisognerà accedere prima a Facebook e solo in un secondo momento si potrà entrare su messenger nella selezione “Vedi tutti“.

Se invece si procederà al ripristino delle chat archiviate via tablet o smartphone il processo risulterà più semplice ed immediato in quanto non dovendo entrare su Facebook, visto che sarà possibile accedervi tramite l’app. Presente nei nostri dispositivi, i tempi per il recupero delle chat archiviate diminuiranno notevolmente

È bene però specificare che le modalità con cui è possibile recuperare le chat archiviate sono due: quella automatica e quella manuale. Per scoprire le differenza tra l’una e l’altra continuate a leggere. Recuperare automaticamente una conversazione dall’archivio di messenger è un gioco da ragazzi. Prima di tutto bisogna aprire Messenger su iOS, Android o dal PC e accedere alla rubrica presente nell’applicazione. Fatto ciò bisognerà ricercare il nome (o i nomi) del contatto collegato alla chat archiviata e cliccarci sopra. Cosi facendo si potranno visualizzare la chat e la sua cronologia. Eseguita la prima parte, sarà possibile recuperare le chat archiviate su messenger inviando un messaggio alla controparte.

In alternativa volendo potrebbe anche essere la controparte a inviarti un messaggio qualora per un motivo o per l’altro non riuscissimo a trovare la chat archiviata.

Infatti anche in questo caso il sistema sposterà la conversazione nella lista delle chat attive potendo ricominciare così ad usufruire immediatamente dei tuoi ricordi. Per archiviare le chat è utile anche sapere come trasferire le chat di WhatsApp da Android a iPhone.

Messenger, chat archiviate: recupero manuale

È importante sapere che è possibile recuperare anche le chat manualmente; però questa opzione è possibile solo dal computer in quanto le applicazioni presenti su iOS o Android non permettono questa opzione. Perciò innanzitutto bisogna collegarsi a Facebook, cliccare sull’icona dei messaggi ed entrare su “visualizza tutti”. In questa schermata, visualizzerai tutte le chat attive.

Per vedere e recuperare quelle archiviate bisogna cliccare sul menu “opzioni” e selezionare le conversazioni archiviate. Da qui sarà possibile ripristinare tutte le conversazioni archiviate che si desiderano, semplicemente cliccandoci sopra come se si volesse leggere un messaggio o vedere il contenuto della conversazione. Facendo ciò, automaticamente, l’intera chat sarà ripristinata nella lista delle conversazioni attive. Non ci sarà bisogno di mandare un messaggio.

© Riproduzione riservata

Leggi anche