> > File di grandi dimensioni e Gmail: come inviarli?

File di grandi dimensioni e Gmail: come inviarli?

condividere file gmail

Condividere un file di grosse dimensioni tramite Gmail è molto semplice ed intuitivo.

Spesso inviare file di grandi dimensioni, come foto o documenti molto grandi, può essere difficile, dato che le e-mail normalmente consentono di inviare allegati con una dimensione massima da 10 a 25 mb. Gmail, tuttavia, permette ti inviare anche file di dimensioni più grandi senza troppi sforzi.

File di grandi dimensione: Google drive

Se la dimensione massima è stata fissata da 10 a 25 mb, questo è per evitare di appesantire in maniera eccessiva il caselle di posta elettronica, le quali se contenessero allegati di grandi dimensioni, si riempirebbero molto velocemente, riducendo in maniera drastica la capacità di archiviazione e la velocità di intersambio delle e-mail. Oltretutto i server delle e-mail potrebbero avere difficoltà ad archiviare velocemente i file.

Proprio per questi motivi sono stati creati numerosi sistemi di archiviazione cloud che permettono di trasferire in maniera molto rapida file di grandi dimensioni, addirittura di grandezza superiore a 1 gb ed in maniera totalmente gratuita. I servizi e-mail come gmail infatti oggi giorno sono molto di più di una posta elettronica, consentono tramite la registrazione, di avere un servzio multitasking, in grado di offrire una serie di prodotti di utilità enorme all’utilizzatore.

Tra gli strumenti messi a disposizione dal broswer statunitense Google, vi è Google Drive, ma cos’è e come funzione? Google Drive è un servizio di cloud che permette di contenere qualsiasi tipo di file come pdf, jpeg, file word, power point ecc… in qualsiasi momento. Grazie a questo strumento di cloud, è possibile caricare fino a 15 gb di file gratuitamente, in maniera molto intuitiva e veloce, potendoli condividere anche se di grosse dimensioni con estrema semplicità. Infatti la piattaforma è molto intuitiva, ed è in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo sia mobile che fisso. Per condividere o caricare file di grosse dimensioni occorre solo avere un account Gmail. Nel momento in cui viene effettuata la registrazione, occorre solo effettuare il login delle e-mail ed accedere al pannello in alto a destra indicante Google Drive.

Condividere file di grandi dimensioni con Gmail

Effettuata la registrazione a Gmail, si possono intraprendere due strade per inviare file di grandi dimensioni. La prima è quella di aprire google drive e caricare il file che si vuole condividere. Per fare questa operazione, occorre cliccare sull’icona di Google Drive, aprire l’applicazione e cliccare sul menu aggungi per aggiungerer il file desiderato da condividere. A questo punto il sistema chiederà dove è posibile reperire il file sul dispositivo mobile o fisso. Tramite l’apposita maschera è possibile caricarlo, oppure semplicemente trascinando il file nell’area dedicata.

A questo punto il file, a seconda della dimensione ed in un tempo breve, verrà caricato sul cloud pronto per essere condiviso. E’ possibile creare all’interno dell’area, apposite cartelle per dividere ed ordinare i file. Per effettuare la condivisione del file, occorre cliccare con il tasto destro sul documento che si vuole condividere e cliccare sul tasto condividi. Effettuata questa operazione, il sistema richide gli indirizzi e-mail ai quali inviare il documento. Tramite la funzione avanzate, è possibile bloccare il documento, rendendolo modificabile o in sola lettura. A questo punto cliccato il tasto condividi, verrà condiviso il link del file da scaricare. Infatti il destinatario, riceverà un’ e-mail, riportante il testo indicato ed un link che se cliccato, consentirà di scaricare il file di grandi dimensioni sul proprio dispositivo utilizzando il cloud del mittente. Questa modalità può essere usata anche quando si vuole inviare una email programmata.

La seconda modalità è allegare, tramite la graffetta che consente di allegare documenti all’ e-mail il file di grandi dimensioni. Automaticamente il sistema riconoscerà che il file è superiore alle dimensioni consentite e lo caricherà sul cloud, permettendo la condivisione tramite link. Il sistema di condivisione di grandi file tramite google drive, offerto da gmail, è un sistema molto intuitivo e veloce che consente di condividere ogni giorno milioni di file e documenti in tutto il mondo.