> > Pasqua 2019: dove andare in vacanza in Italia e all'estero

Pasqua 2019: dove andare in vacanza in Italia e all'estero

viaggio

Quest'anno la Pasqua si festeggia in piena Primavera. Il periodo è perfetto per le gite fuori porta o i viaggi di lunga distanza.

Le vacanze di Pasqua 2019 saranno tra le più lunghe degli ultimi anni: si parte festeggiando in famiglia domenica 21 aprile per poi trascorrere il lunedì dell’angelo con gli amici. Pochi giorni dopo (giovedì) cade la festa della Liberazione e a meno di una settimana di distanza la festa dei lavoratori. Per chi ha intenzione di viaggiare all’estero le proposte sono varie. Ma anche per coloro che non intendono spostarsi troppo esistono alternative curiose e interessanti.

Pasqua 2019: dove andare

Molte persone preferiscono trascorrere la domenica di Pasqua in famiglia, magari attorno a un tavolo con tutti i parenti. Quale migliore alternativa di un buon ristorante o un agriturismo? Il pranzo è servito e il divertimento assicurato. Nel pomeriggio è possibile organizzare la classica “caccia alle uova” per far divertire anche i più piccoli. In alternativa, per restare in zona, si può optare per la consueta passeggiata per smaltire il pranzo e chiacchierare tutti insieme. Inoltre, per gli appassionati di arte, a Pasqua ci sarà la possibilità di visitare alcuni musei gratuitamente. Non si conoscono ancora i siti aperti, ma in prossimità della festa uscirà un elenco completo e dettagliato con orari e informazioni utili.

Pasqua 2019 in giro per l’Italia

Il 21 aprile cade nel mezzo del periodo primaverile: quale periodo migliore per organizzare un breve viaggio nel bel paese? Le possibilità sono tantissime e alcune offerte sono davvero allettanti. Se si ha intenzioni di spostarsi, però, occorre organizzare il viaggio e le mete per tempo. Se amate il mare e non vedete l’ora di fare il primo bagno della stagione, questo è il momento perfetto. Le mete più gettonate si trovano sicuramente nel sud Italia: Sicilia e Sardegna sono al top, ma anche la Liguria e le Cinque Terre sono delle mete molto apprezzata. Se non volete rinunciare allo sport e alla natura, invece, potete scegliere un albergo sulle Alpi, includendo il servizio wellness e sauna. Una settimana di coccole e di relax prima del ritorno alla routine quotidiana. Infine, se siete appassionati di città d’arte non esiste alternativa migliore della capitale. Roma, infatti, offre tantissime alternative e mette a disposizione siti culturali imperdibili. Tra le mostre aperte nella settimana pasquale ci saranno quella su Andy Wharol, Robert Mapplethorpe e Antonello da Messina.

Pasqua 2019: le mete migliori in Europa

Progettare un viaggio in Europa è un’altra alternativa possibile: sono diverse e curiose le tradizioni che animano i paesi del nostro continente. In Spagna, ad esempio, la festa pasquale è molto sentita: in tutte le regioni si organizzano processioni e rievocazioni per tutta la durata della settimana. La torta tipica secondo la tradizione si chiama Mona e viene decorata con le uova di Pasqua. Se non volete perdere l’occasione per visitare le isole, potete decidere di trascorrere qualche giorno a Tenerife o Lanzarote: musica, spettacoli e divertimento animeranno le vostre vacanze. Se non amate la confusione, invece, la Grecia è la meta perfetta per voi: qui i festeggiamenti sono molto più tranquilli. Iniziano il lunedì prima di Pasqua con il consueto volo degli aquiloni, segue il digiuno del venerdì santo e l’accensione dei ceri pasquali nella notte di sabato. Il menù domenicale prevede dolci e pane pasquale, uova colorate, l’immancabile zuppa di agnello, la “Maghiritsa” e i “kokoretsi“. Anche qui è possibile spostarsi verso le coloratissime isole di Cefalonia, Mykonos e l’immancabile Santorini.

Un viaggio intorno al mondo

Se preferite allontanarvi dalle consuetudini e dalla routine, la lunga settimana di vacanza si può trasformare in un viaggio intorno al mondo. La prima meta consigliata è la Casa Bianca, negli Stati Uniti. Nel periodo pasquale, infatti, apre le sue porte a tutti i bambini che vogliono far rotolare le uova pasquali nell’immenso giardino. Ogni anno si organizza il tipico Egg Roll, una sorta di gara di velocità utilizzando appunto le uova colorate. L’occasione è perfetta per scoprire cosa si cela dietro ai cancelli del palazzo del Presidente. Inoltre, in città vengono organizzate numerose parate: la più famosa si svolge a New York sulla Quinta Strada. Se cercate una festa di carattere più religioso, la proposta migliore è il Messico. Nella giornata di giovedì santo, infatti, si svolge il consueto giro delle sette chiese per confessare i propri peccati. Il sabato, invece, viene dato fuoco a una figura di cartone: lo chiamano il Rogo di Giuda. Per divertirsi e augurare buona Pasqua, infine, i messicani sono soliti rompere le uova pasquali sulla testa dei propri amici. Per chiudere in bellezza, Pasquetta si trascorre sulle rive dell’oceano.