Half-Life: il gioco che ha cambiato il mondo dei videogiochi - Notizie.it
Half-Life: il gioco che ha cambiato il mondo dei videogiochi
Videogiochi

Half-Life: il gioco che ha cambiato il mondo dei videogiochi


Ricordo ancora con tenerezza la prima scheda video che ho comprato: la Voodoo 3. Ho risparmiato circa $300 per comprarla (sì, è stato tanto tempo fa) per poter giocare a Half-Life. Mi ricordo di aver visto l’introduzione del gioco sul computer di un mio amico e di esserne rimasto affascinato all’istante. L’eroe (ora famigerato), Gordon Freeman, viene guidato attraverso un tour cinematografico in prima persona della struttura Black Mesa, vi salta dentro e inizia un esperimento con risultati disastrosi. Ha iniziato subito a battermi il cuore quando il macchinario è esploso e gli alieni sono saltati fuori dal varco spazio-temporale per attaccarmi, mentre avevo solo un palanchino per difendermi. Ha cambiato il gioco per sempre.

Perché spaccava

1: Il coinvolgimento – Secondo gli standard attuali, la grafica di Half-Life sembra come tante scatole di cartone incollate l’una all’altra. Ecco perché il livello di coinvolgimento in questo thriller era un tale evento.

La storia, l’ambientazione e il suono combinati creavano un incubo adrenalinico. Teste di granchio vi saltavano in faccia nei condotti di aerazione, luci fluorescenti tremolavano, rivelando inquietanti bagliori di zombie che sollevavano i loro grotteschi artigli, e la musica continuava a martellare, giusto in tempo per avvisarvi che qualcosa di orribile stava arrivando.

2: I seguiti- Half-Life è stato il padre degli attuali giochi di ruolo in prima persona. Naturalmente, Half-Life 2 e tutti gli altri seguiti sono un lascito duraturo che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, introducendo trame complesse, grafica fantastica e una meccanica mozzafiato. Ma questa saga è solo un piccolo esempio dell’influenza avuta da Half-Life sull’industria dei videogiochi. Ha prodotto giochi multi-giocatore come Counter Strike e Team Fortress, che sono alcuni dei videogiochi più giocati nei LAN party. Ha influenzato serie indipendenti, come They Hunger, una saga di zombie brillante. Ha portato perfino alla creazione della serie Portal, i giochi più sbalorditivi e giocabili tra i puzzle game sui quali abbia mai messo mano.

Ho perfino comprato corte espansioni di Half-Life (Opposing Force,Blue Shfit e Decay). Anche se scialbi come giochi completi, hanno aggiunto qualcosa all’eredità di Half-Life e hanno creato una profondità di trama che manca in molti giochi moderni.

3: E’il gioco in prima persona originale – Lo so, le persone adesso diranno:” E Wolfenstein 3D, Doom e Quake?”. Sì, quelli sono tutti bei giochi, e ho giocato a tutti, ma la genialità senza rivali di Half-Life ha cambiato per sempre il genere. Nessun altra saga in prima persona è stata così prolifica e influente. Nessuno ha avuto la stessa rigiocabilità. Nessuno può battere il livello di nostalgia che persone come me hanno nei confronti di questo gioco. Quelli che sono cresciuti con Half-Life vedono i giochi come Halo e rabbrividiscono. Siamo in grado di captare gli elementi semplicistici presi dalla saga di Half-Life e di scuotere la testa per quelli che sono stati trascurati.

Half-Life ha creato una generazione di giocatori e fan appassionati, e io sono tra quelli.

Il protagonista silenzioso, Gordon Freeman, è il nostro idolo. G-men ha messo il ghiaccio nel nostro stomaco e i palanchini sono i nostri migliori amici. Se amate Halo e non avete mai toccato Half-Life, vi prego, provatelo. Spolvero ancora la mia copia di tanto in tanto e non diventa mai obsoleta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

screen sulle Instagram Stories
Tecnologia

Si vedono gli screen su Instagram Stories

di Notizie

Le Instagram Stories sono la sezione video “a scadenza” del Social. Da qualche tempo è stata introdotta l’opzione per scovare chi fa screen su questi video, proprio come su Snapchat.