> > Hamburger Day: gli italiani ne mangiano 34 milioni all'anno

Hamburger Day: gli italiani ne mangiano 34 milioni all'anno

Il 28 maggio è l'Hamburger Day

L'Hamburger Day celebra il panino ripieno con carne macinata, reso famoso in tutto il mondo dai fast food americani.

Pane, carne, formaggio, salse e verdure a piacere. Magari con una porzione di patatine fritte a fianco. Ecco gli ingredienti di uno degli street food più amati in tutto il mondo: l’hamburger. Il panino americano per eccellenza viene celebrato il 28 maggio con l’Hamburger Day. Anche in Italia, questo piatto dimostra di essere molto amato: ne mangiamo circa 34 milioni ogni anno.

Hamburger Day

Il 28 maggio in tutto il mondo si celebra l’Hamburger Day, il giorno del panino americano per eccellenza. Una pietanza non esattamente sana e leggera, ma decisamente sfiziosa e amata in tutto il mondo. Se pensate che le sue origini siano da cercare nell’America dei nostri giorni, vi sbagliate. Sembra che una prima versione dell’hamburger sia stata inventata addirittura dagli antichi egizi! Del resto, il panino ripieno conosce numerose varianti in diverse culture. Ma l’hamburger per eccellenza nasce nella città da cui prende il nome: la tedesca Amburgo.

È lì che, tra Settecento e Ottocento, è stata inventata la carne macinata e pressata che oggi rende inconfondibile questo piatto. A questo macinato è stato dato il nome di hamburg steak, da cui deriva il nome dell’odierno panino.

Un piatto americano

L’hamburg steak ha attraversato l’Oceano Atlantico a bordo delle navi che partivano dal Vecchio Continente alla volta dell’America. Negli Usa, il panino ripieno di carne macinata ha avuto un enorme successo e si è diffuso, nelle sue numerose varianti, in tutto il Paese.

Il vero successo dell’hamburger è dovuto alla straordinaria fortuna che hanno avuto in tutto il mondo le catene di fast food americane. In un certo senso, il celebre panino, accompagnato da patatine e da un enorme bicchiere di Coca Cola, è diventato il simbolo stesso dell’America e della sua cultura. Non c’è film statunitense in cui questo cibo non compaia almeno una volta, comprese pellicole celebri come Pulp fiction e American beauty.

Il segreto di McDonald’s

Ma il panino americano più famoso in tutto il mondo resta quello di McDonald’s. La celebre catena di fast food americani, ormai diffusa in tutto il mondo, è la casa dell’hamburger per eccellenza. Tutto merito di Ray Kroc, che ha convinto i fratelli McDonald ad aprire il loro ristorante allo street food. I fratelli hanno venduto il loro primo panino a soli 15 centesimi e da lì hanno creato un impero. Due fette di pane, carne bovina, ketchup, senape, cipolla e cetriolini: ecco gli ingredienti del successo.

In Italia

Potrebbe sembrare strano che anche in Italia, Paese dalla straordinaria e raffinata tradizione culinaria, l’hamburger abbia tanto successo. Eppure, anche la nazione che vanta un primato assoluto in campo enogastronomico ha un debole per il panino ripieno. Si calcola che ogni anno gli italiani ne consumino 34 milioni. Sempre più diffusi, accanto alle classiche versioni da fast food, i panini gourmet, in cui cibo di strada e alta cucina si incontrano.