> > Hard disk esterno: quale è il migliore

Hard disk esterno: quale è il migliore

hard disk

Piccola guida all'acquisto del migliore hard disk esterno, compatibilmente con le necessità individuali. Oggi, un hard disk esterno ha raggiunto capacità e prestazioni impronosticabili fino a quattro-cinque anni fa; di concerto, i prezzi di tali device si sono letteralmente abbattuti, e al gior...

Piccola guida all’acquisto del migliore hard disk esterno, compatibilmente con le necessità individuali.

Oggi, un hard disk esterno ha raggiunto capacità e prestazioni impronosticabili fino a quattro-cinque anni fa; di concerto, i prezzi di tali device si sono letteralmente abbattuti, e al giorno d’oggi è possibile mettere le mani su un hard disk della capacità di diversi terabyte per poche decine di euro. Certo, per quanto riguarda le prestazioni, e soprattutto la tenuta, bisogna pur sempre fare dei distinguo: non tutte le marche – e non tutti i modelli di ogni marca -, a parità o prossimità di prezzo, offrono le stesse garanzie. E siccome di hard disk esterni ne esistono a bizzeffe, bisogna pur orientarsi nella giungla delle offerte, cercando di individuare la soluzione più adatta alle nostre esigenze individuali. Vediamo allora alcuni dei migliori hard disk esterni disponibili.

Maxtor M3. Uno dei migliori compatti autoalimentati (ovvero alimentabili direttamente dalla batteria del PC o del Mac, tramite collegamento via porta USB), disponibile in varie pezzature. Quella da 1 terabyte costa meno di 50 euro, ma sono disponibili modelli fino a 4 TB.

Transcend TS1TSJ25M3. Autoalimentato, con prestazioni molto simili al Maxtor M3, ma qualche benefit in più, come il rivestimento antiurto e il pulsante per il backup automatico. Fino a 2 TB di capacità, costa intorno ai 75 euro.

LaCie Porsche Design. Autoalimentato, ha il nome di una nota marca di fuoriserie, e fuoriserie lo è davvero, nel suo ambito. Dal caratteristico case bianco argentato (è di alluminio), ed esiste con capacità variabili fino a 4 TB. Anche il prezzo è fuoriserie: poco meno di 200 euro.

WD My Cloud. Questo hard disk ha bisogno di alimentazione a parte, ma ha il grande vantaggio di essere collegabile direttamente al router, per smistare i file contenuti a vari device collegati al medesimo dispositivo, senza doverlo scollegare e ricollegare ripetutamente. Capacità fino a 8 terabyte, costa circa 175 euro.

LaCie D2. Con alimentazione esterna, capiente (fino a 8 terabyte), ma soprattutto rapidissimo nel trasferimento dei dati. Per chi ha bisogno di spostare file molto pesanti in pochissimo tempo è l’ideale.