> > HD di Sky: problemi frequenti che si riscontrano

HD di Sky: problemi frequenti che si riscontrano

Sky

Alcuni dei problemi più ricorrenti del servizio in alta definizione di Sky. Il servizio HD di Sky ha registrato, nel giro di pochi anni, un'evoluzione tecnologica tanto rapida quanto vorticosa: un costante gioco al rilancio qualitativo, quello del network di proprietà di Rupert Murdoch, che si Ã...

Alcuni dei problemi più ricorrenti del servizio in alta definizione di Sky.

Il servizio HD di Sky ha registrato, nel giro di pochi anni, un’evoluzione tecnologica tanto rapida quanto vorticosa: un costante gioco al rilancio qualitativo, quello del network di proprietà di Rupert Murdoch, che si è ripercosso positivamente nel nitore dell’immagine in alta definizione, ma anche nella varietà di scelta dei programmi che beneficiano di tale trattamento. Negli anni, l’HD di Sky ha coinvolto programmi di culto come X Factor o Masterchef, film e serie televisive ed eventi concepiti precipuamente per questo tipo di trasmissione. Tuttavia, anche le macchine apparentemente perfette rischiano di incepparsi, di tanto in tanto. Detto che il servizio di assistenza alla clientela di Sky è uno dei più solleciti ed efficienti, alcuni dei problemi riscontrabili con l’HD di Sky sono risolvibili mediante alcuni accorgimenti. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Ricezione. Quando sullo schermo appaiono le scritte “Problemi di ricezione del segnale”, oppure “Nessun segnale dalla parabola”, o ancora nessuna scritta, sempre o solo con alcune frequenze è probabile che la parabola abbia subito un danno, sia caduta o si sia spostata a causa del vento. In questi casi, è necessario, nell’ipotesi migliore, riorientare la parabola, nei peggiori farla riparare o sostituirla. Più infrequente – per non dire altamente improbabile – la recisione totale o il danneggiamento parziale del cavo che connette la parabola alla TV: anche in questo caso, si deve ricorrere alla sostituzione.
Mancanza di informazioni sulla guida TV. Probabilmente, bisogna aggiornare il software, attraverso la procedura guidata, utilizzando il telecomando.
Autenticazione HDCP non effettuata. Quasi sicuramente, il collegamento decoder-televisore non funziona, quindi sarà necessario sostituire il cavo Scart.
Decoder lento. Anche in questo caso, il problema è relativo all’aggiornamento del software, che bisogna effettuare mediante il telecomando.
Segnale audio-video disturbato. Trattandosi di una codifica digitale, se il segnale arriva disturbato il problema dovrebbe dipendere da questioni atmosferiche. Quindi, si tratta soltanto di attendere che il tempo migliori.