> > Here and Now: anticipazioni e personaggi sulla serie TV

Here and Now: anticipazioni e personaggi sulla serie TV

26758639 1062524220546410 2635385564226356992 o

Approda su Sky "Here and Now", family drama che ci racconta le vicissitudini di una famiglia americana molto particolare.

Va in onda su Sky AtlanticHere and Now – Una famiglia americana”, nuovo family drama marchiato HBO. Diretto e creato da Alan Ball (già conosciuto per “True Blood”, “Six feet under”, “American Beauty”, che gli valse il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 2000), la serie televisiva ha già debuttato sui piccoli schermi americani nel febbraio 2018.

“Here and Now”, qui ed ora. Un titolo solo apparentemente vago, ma che in realtà si carica di accezioni politiche e sociali. Perché la storia della famiglia Bayer Boatwright non poteva che essere ambientata ora, nel 2018, negli Stati Uniti. Al tempo della presidenza Trump.

Here and Now

Una famiglia particolare, appunto quella della serie TV americana “Here and Now“. Che può a buon diritto essere considerata la protagonista indiscussa dei dieci episodi della prima stagione. Audrey è un’ex psicoanalista affetta da manie di controllo, mentre suo marito Greg è un professore di filosofia ormai disilluso dalla vita. I loro quattro figli sembrano essere il frutto di un vero e proprio esperimento sociale, all’insegna del progressismo più sfrenato. Ashley proviene dalla Liberia, Duc è originario del Vietnam mentre Ramon è nato in Colombia. La loro unica figlia biologica è Kristen. Una famiglia, quindi, ben lontana dagli stereotipi e dall’immaginario collettivo. Un esempio, in formato “domestico”, di melting pot culturale, di multietnicità in continuo divenire.

Ma ben presto quell’apparente facciata di equilibrio e di perfezione famigliare dovrà scontrarsi con una problematica non da poco. Che riguarderà molto da vicino il figlio colombiano, Ramon.

Anticipazioni

Quell’universo variegato e apparentemente amalgamato alla perfezione inizia a collassare, appunto, a causa dello stato di salute mentale del figlio colombiano. Ramon comincia improvvisamente ad avere delle allucinazioni. Si tratta di visioni inspiegabili, che paralizzano l’equilibrio famigliare e che, anzi, alimentano disagi di fondo che mai erano stati affrontati. E i temi che vengono via via snocciolati e affrontati sono sempre attuali ma mai scontati o affrontati in maniera retorica. Si parla di razzismo, omosessualità, tensioni sociali e religiose.

Here and Now cast

E questa volta Alan Ball si è avvalso di un cast di tutto punto. Gli ex-hippi sessantenni ormai esausti e depressi sono interpretati da Tim Robbins, nei panni del professor Greg, e da Holly Hunter, nel ruolo della madre Audrey iper-affettiva. Due attori ben conosciuti al pubblico e che vantano una carriera piena di successi. Il primo lo abbiamo visto in “Mystic River” di Clint Eastwood, film che gli valse l’Oscar come migliore attore non protagonista nel 2004. E pure Holly Hunter non è un volto sconosciuto: grazie alla sua interpretazione in “Lezioni di piano” del 1993 si aggiudicò l’Oscar come migliore attrice protagonista. Mentre gli altri personaggi della serie sono interpretati da Jerrika Hinton, Raymond Lee, Daniel Zovatto e Sosie Bacon.