> > Herpes genitale: cause, sintomi e conseguenze

Herpes genitale: cause, sintomi e conseguenze

Herpes genitale: cause, sintomi e conseguenze

Herpes genitale: in crescita nei Paesi industrializzati, è trasmissibile con il contatto. Attenzione durante la gravidanza e rischio HIV Herpes genitale è un'infezione che colpisce uomini e donne, ma nel genere femminile il rischio è tre volte maggiore. Una volta contratto, il virus è trasmiss...

Herpes genitale: in crescita nei Paesi industrializzati, è trasmissibile con il contatto. Attenzione durante la gravidanza e rischio HIV

Herpes genitale è un’infezione che colpisce uomini e donne, ma nel genere femminile il rischio è tre volte maggiore. Una volta contratto, il virus è trasmissibile: può restare latente e venire trasmesso anche senza essere coscienti di averlo. L’infezione avviene durante i rapporti sessuali(vaginali, orali, anali) o anche solo attraverso baci e carezze. Alcuni oggetti di piacere possono diventare veicolo di contagio. Nel caso di donne in dolce attesa, occorre prestare particolare attenzione, perché i neonati possono venire infettati durante il parto con conseguenze molto gravi.

Herpes genitale: le cause principali

L’herpes genitale è un’infezione causata dal virus HSV-2. Virus che ha conseguenze differenti sul corpo se si manifesta una prima volta o se è recidivo. Quando colpisce la prima volta, ha una durata di 15 giorni e nella forma più grave e dolorosa. Dopodiché, con la guarigione, rimane latente nel corpo e, nel 50-60% de casi, può manifestarsi ancora, ma i sintomi sono più lievi. Le cause principali di questo virus possono essere: stress, esposizione eccessiva ai raggi del sole e febbre. L’herpes genitale può manifestarsi nelle donne anche dopo le mestruazioni, ma anche a seguito di piccoli traumi durante i rapporti sessuali.

I maggiori sintomi del virus

I più fastidiosi sono il senso di bruciore e di prurito ai genitali. Dolori seguiti dalla comparsa di vesciche di forma rotonda sulle aree colpite. La cui rottura, poi, dà facilmente luogo a piccole ulcere della pelle molto dolorose. Le croste che si formano – di colore bruno-giallastro – vanno via dopo alcuni giorni. La prima manifestazione del virus può dare anche mal di testa, febbre, dolori articolari e, in casi più rari, meningite.

Conseguenze rilevanti del virus

Oltre ai casi rari di meningite, l’infezione herpetica genitale si può accompagnare a stati di ansia, depressione e gravi disturbi della sfera emotiva. Se contratto durante la gravidanza, nel 20-50% dei casi, si può attaccare al neonato: di qui, la necessità del taglio cesareo. Infine, è bene sapere che chi ha questo tipo di virus ha la possibilità di contrarre l’HIV 7 volte maggiore degli altri con rapporti non protetti con persone sieropositive.