> > Huawei: smartphone molto richiesti in Italia

Huawei: smartphone molto richiesti in Italia

Huawei: smartphone molto richiesti in Italia

Tra gli smartphone  più richiesti in Italia ci sono sicuramente gli Huawei, che hanno battuto anche colossi come Apple. Vediamo come Prima hanno attirato l’attenzione del pubblico grazie ai loro bassi prezzi. Poi si sono fatti apprezzare per la funzionalità e l'innovazione. Sono quelli che pri...

Tra gli smartphone più richiesti in Italia ci sono sicuramente gli Huawei, che hanno battuto anche colossi come Apple. Vediamo come

Prima hanno attirato l’attenzione del pubblico grazie ai loro bassi prezzi. Poi si sono fatti apprezzare per la funzionalità e l’innovazione. Sono quelli che prima chiamavamo volgarmente anche “Chinafonini”, ma adesso hanno conquistato fette di mercato sempre più importanti, soprattutto in Italia. Uno degli autori di questa evoluzione è sicuramente Huawei, azienda che ha sede a Shenzhen che oggi traina il mercato degli Smartphone. Stando ai risultati finanziari dei primi sei mesi del 2016, il terzo produttore al mondo di smartphone ha venduto 60,56 milioni di pezzi, il 25 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo a fronte di un aumento delle vendite globali del 3,1 %, quindi Huawei sta erodendo le quote di mercato altrui.

Per i consumatori, sapere che stai comprando il telefono del marchio più venduto in Italia ha un certo effetto. Adesso i possessori di un Huawei P9, P9 Plus e del Mate 8, avranno esultato alla notizia del Kantar Wordpanel, che piazzava i dispositivi Huawei al primo posto nel nostro paese, meglio di colossi come Samsung e Apple. Quindi il gigante cinese, a settembre 2016, si sarebbe portato a casa il 27,3% di tutto il mercato, in pratica quasi un cellulare su quattro venduto in Italia.

La notizia, di per sé, non sorprende più di tanto: la compagnia è cresciuta molto negli ultimi anni, riuscendo a superare molti dei suoi competitors. L’ultima conferma è il Mate 9, un phablet da 6 pollici che vuole erodere le quote di mercato del Note 7 approfittando delle diverse debacle di Samsung. Il problema sta proprio qui: Samsung, a causa del fallimento del Note, ha perso sicuramente molti clienti (in Italia erano solo 2.000 i pezzi spediti, ma il danno all’immagine è stato enorme) e appeal ma la situazione che racconta la valutazione fatta da Kantar è critica, forse eccessivamente. Fatto sta che Huawey ne ha approfittato e il suo primato è meritato.