I 10 paesi più ricchi del mondo
I 10 paesi più ricchi del mondo
Viaggi

I 10 paesi più ricchi del mondo

Paesi più ricchi

Vivere in uno Stato ricco rappresenta sicuramente un grande vantaggio per ogni cittadino. Scopri quali sono i 10 paesi più ricchi al mondo.

Esistono dei luoghi dove conviene certamente andare a vivere in virtù della loro indubbia ricchezza. Ogni anno viene infatti stilata una classifica dei 10 paesi più ricchi al mondo e, almeno negli ultimi 3 anni, nelle prime dieci posizioni si sono piazzati sempre gli stessi Stati. Armatevi di carta e penna perché potrebbe essere l’occasione giusta per trasferirvi definitivamente alla ricerca del benessere economico.

Paesi più ricchi al mondo

Solitamente quando un istituto di ricerca deve stilare una classifica relativa ai paesi più ricchi al mondo prende come punto di riferimento il prodotto interno lordo (PIL). Tecnicamente questo rappresenta l’importanza e la grandezza dell’economia all’interno della nazione considerata. Una nota molto negativa di queste classifiche è che non tengono mai conto del numero degli abitanti di ogni nazione. Questo rappresenta un grande svantaggio per gli Stati più grandi perché chiaramente maggior è la grandezza di uno Stato minore è la ricchezza di ciascun individuo.

Uno dei paesi più ricchi del mondo è il Qatar che negli ultimi anni sta cercando di espandere la propria economia per non limitarla solamente a petrolio e gas.

Per quanto riguarda l’Italia la situazione non è delle più rosee. Si colloca infatti alla trentesima posizione, davanti alla Corea del Sud e il Giappone. Fanalino di coda di questa classifica è la Repubblica Centro Africana.

Kuwait

Il Kuwait è un paese arabo in Asia occidentale che conta una popolazione totale di 3,25 milioni. Questo Stato è particolarmente ricco di petrolio ed è ancora oggi una monarchia costituzionale nonostante la presenza di un governo parlamentare. Oltre l’80% della popolazione del Kuwait è araba.

kuwait

Svizzera

La Svizzera è uno Stato che si trova all’interno dell’Europa, ma non dell’Unione Europea, ed è composto da 26 cantoni totalmente autonomi. In Svizzera si parlano 3 lingue: italiano, francese e tedesco a seconda del confine geografico. Infatti questo Stato confina sia con l’Italia che con Germania e Francia. La sua capitale, Berna, è attrazione ogni anno di centinaia di migliaia di turisti.

svizzera

Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti sono uno Stato che si trova nella parte sud della Penisola Araba.

Sono composti da sette Emirati e, prima del 1971, il loro nome originario era Stati della tregua. Questo Stato conta la presenza più alta di straniere (circa il 65% della popolazione) e la sua religione ufficiale è l’Islam.

emirati arabi

Stati Uniti d’America

Gli Stati Uniti sono una repubblica federale fondata il 4 luglio 1776 e composta da 50 Stati che hanno un proprio distretto federale. La sua popolazione totale è 313,9 milioni. La sua capitale è Washington, sede anche della Casa Bianca, mentre la città più conosciuta è senza dubbio New York che attira ogni anno milioni di turisti.

manhattan

Brunei Darussalam

Il Brunei è uno Stato che si trova in Asia. Nonostante la presenza di appena 360.000 abitanti è uno degli Stati più ricchi del mondo grazie alla presenza di sultani che hanno in mano l’85% della ricchezza totale.

brunei

Hong Kong (Cina)

Hong Kong è una regione della Cina. Conta quasi 7 milioni di abitanti ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi e moderni grattacieli. Il 95% della popolazione è cinese.

hong hong

Norvegia

La Novergia conta una popolazione di oltre 5 milioni di abitanti e, nonostante la posizione geografica, non appartiene all’Unione Europea.

Questo Stato è ancora oggi una monarchia ed è caratterizzato dalla presenza di numerose catene montuose.

norvergia

Singapore

Singapore è una città- stato che si trova nella penisola malese. La caratteristica principale di questo Stato, oltre all’indubbia ricchezza, è la presenza di un alto numero di immigrati. Qua infatti risiedono e lavorano circa 5 milioni di stranieri su un totale di 12 milioni di abitanti.

singapore

Lussemburgo

Il Lussemburgo è un paese appartenente all’Unione Europea e confinante con Germania, Francia e Belgio. Questo Stato è particolarmente conosciuto come “paradiso fiscale” visto l’importo molto basso delle tasse, che ha invogliato molte aziende a sposare qui la loro sede.

luxembourg

Qatar

Il Qatar è gestito da grandi famiglie che hanno in mano circa l’80% della ricchezza totale di questo meraviglioso Stato. La popolazione totale in questo paese è di 2.051.000 abitanti, nonostante la presenza di un clima desertico.

qatar

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche