> > I 5 alimenti vietati per non ingrassare

I 5 alimenti vietati per non ingrassare

I 5 alimenti vietati per non ingrassare

Zoom su cinque alimenti vietati per ridurre il giro vita, associati a serie ripetute di addominali e una dieta equilibrata. Dimenticare i grassi cattivi I grassi devono essere scelti bene e in quantità ridotte. Bisogna eliminare i grassi saturi come il burro, la crema, i formaggi, i salumi e i do...

Zoom su cinque alimenti vietati per ridurre il giro vita, associati a serie ripetute di addominali e una dieta equilibrata.

Dimenticare i grassi cattivi

I grassi devono essere scelti bene e in quantità ridotte. Bisogna eliminare i grassi saturi come il burro, la crema, i formaggi, i salumi e i dolci, e privilegiare, invece, i grassi detti insaturi come un cucchiaio d’olio di cui il corpo ha bisogno in quantità ragionevole.

Limitare le verdure crude

Le cosiddette crudità tendono ad irritare il colon e a gonfiare, soprattutto se consumate in grande quantità. È preferibile privilegiare le verdure cotte le cui fibre, intenerite dalla cottura, favoriscono la digestione.

Abolire zucchero e sode

Anche il buon senso è auspicabile in una dieta! Per sgonfiarsi, è necessario evitare ovviamente prodotti pieni di zucchero che non sono indispensabili alla nostra salute. Bisogna evitare di stuzzicarli tra un pasto e l’altro ed evitare anche le sode, ricche di zuccheri. Gli esperti sono unanimi sulla questione, a parità di calorie, meglio un pezzo di pane con formaggio che un dolcino.

Evitare il latte intero

Se si tende a sentirsi gonfi e appesantiti dopo la colazione, si deve puntare su tipi di latte a ridotto contenuto di lattosio o a quelli vegetali, facilmente digeribili.

Farinacei sì, ma meglio i cereali completi

I cereali non sono tutti uguali. Se pane, cereali e fette biscottate apportano l’energia indispensabile all’organismo, si preferiscono quelli che presentano un indice glicemico basso, che bruciano gradualmente i glucidi ed evitano, così, fame da lupi e spuntini. Si preferisce ovviamente il pane integrale, dalla consistenza densa e sazievole, alla baguette bianca, e il riso integrale ricco di fibre o la pasta integrale.