> > I benefici del selenio

I benefici del selenio

default featured image 3 1200x900

Il selenio apporta importanti benefici per la tiroide e per le cellule del corpo, aiuta a combattere le infezioni e le malattie. E' oltremodo  importante non avere carenze di selenio in caso di rischio di malattie cardiache; lavorando su più parti del corpo, è bene integrarlo nella dieta quotidi...

Selenium form Periodic Table of Elements

Il selenio apporta importanti benefici per la tiroide e per le cellule del corpo, aiuta a combattere le infezioni e le malattie. E’ oltremodo importante non avere carenze di selenio in caso di rischio di malattie cardiache; lavorando su più parti del corpo, è bene integrarlo nella dieta quotidiana, affinchè si riesca a beneficiare di tutte le sue proprietà.

Sistema immunitario

Il selenio è utile per la produzione di antiossidanti, indispensabili per regolare le difese immunitarie del corpo. Soprattutto nelle persone con un basso livello di difese immunitarie, il selenio aiuta il corpo a combattere e guarire le infezioni.

Funzioni della tiroide

Un’altra capacità del selenio è qella di regolare la funzione della tiroide; da lui dipendono gli enzimi della tiroide, che bilanciano i livelli metabolici del corpo e gestiscono il peso corporeo.

Radicali liberi

Un altro vantaggio del selenio è quello di ridurre i danni dei radicali liberi nelle cellule. Contribuisce infatti alla creazione di antiossidanti, capaci appunto di proteggere le cellule dal danno apportato dai radicali liberi.

Malattie cardiache

La carenza di selenio provoca malattie cardiache; infatti molti medici consigliano, per prevenire questo tipo di malattie, un’adeguata assunzione di selenio.

Tumori

Il selenio apporta benefici anche nella prevenzione dei tumori; come abbiamo visto, produce antiossidanti naturali, le proteine del selenio. Queste agiscono contro i radicali liberi, il maggiore danno per le cellule, e una delle principali fonti di tumore.