I cambiamenti di personalità quando beviamo alcol - Notizie.it
I cambiamenti di personalità quando beviamo alcol
Curiosità

I cambiamenti di personalità quando beviamo alcol

cambiamenti
I cambiamenti di personalità quando beviamo alcol

Quando beviamo e ci ubriachiamo, ci percepiamo in modo diverso. Vediamo quali sono i cambiamenti della personalità in base a quando beviamo.

In base a uno studio condotto dall’Università del Missouri, la nostra personalità, il nostro modo di essere quando beviamo tanto e ci ubriachiamo non cambia, sebbene noi ci vediamo diversi. Quando beviamo molto alcool e ci ubriachiamo, pensiamo che la nostra personalità sia diversa e mostriamo aspetti diversi dal solito, ma in realtà non è così.

come-cambia-personalita-alcol-orig_main

Gli studi dell’Università del Missouri

In base agli studi fatti dall’Università del Missouri, non ci sarebbero molte differenze tra coloro che sono sobri e coloro che si ubriacano. Le differenze tra questi due stati sono davvero minime e marginali. Quando eccediamo nel bere e ci si ubriaca, si tende ad avere una percezione di se stessi diversa, alterata, proprio perché vissuta sotto gli effetti dell’alcool.

Lo studio è stato condotto da una professoressa e ricercatrice dell’Università americana, ovvero Rachel Winograd, la quale ha studiato circa 156 persone. Le 156 persone, prese in esame, hanno dovuto compilare un modulo in cui annotavano le loro percezioni sia quando erano ubriachi e quando erano sobri.

Si sono poi riuniti in gruppi formati da 4-5 persone dove hanno cominciato a consumare bevande alcoliche fino a raggiungere gli 0.9 gradi di alcool presenti nel sangue. Un livello di alcool molto alto. In seguito, hanno partecipato a delle attività che permettessero agli esperti di capire come si comportavano dopo aver assunto bevande alcoliche nel corpo. Tra le bevande consumate, vi erano soda, vodka, cocktail soda e vodka, ecc.

In base all’esperimento, alcuni hanno detto di essere e sentirsi diversi dopo aver assunto alcool. Alcuni di loro hanno provato i tratti del Five Factor Model che consiste in una apertura maggiore, meno imbarazzo e più stabili dal punto di vista emotivo. Secondo gli esperti era solo una percezione, un modo di essere, ma non attinente al vero. Il cambiamento maggiore è dato dal fatto che sotto l’effetto dell’alcool si sentissero molto più aperti, estroversi e meno disinibiti. L’alcool li ha aiutati a sciogliersi.

Sempre in base allo studio, si è scoperto che l’alcool non cambia il nostro umore, ma semplicemente aiuta a enfatizzare maggiormente il nostro essere disinibiti. Una ricerca, condotta all’Università di Pittsburgh ha verificato come gli uomini siano maggiormente aperti, anche nei confronti della loro vita sociale. Gli uomini, assumendo alcool, sono maggiormente aperti e non si vergognano di mostrare le loro emozioni, anche in pubblico.

Il Five Factor Model

Sempre in base a questo studio, la personalità di ognuno di noi si valuta in base a cinque fattori:

  • introversione/estroversione
  • neuroticismo/stabilità emotiva
  • coscienziosità
  • amicalità/antagonismo
  • apertura/chiusura mentale.

Proprio in base a questi cinque fattori, è stato fatto lo studio e condotta la ricerca. Non si sono notate, come già detto, notevoli differenze.

Le persone che bevono e raggiungono un livello di alcool nel sangue maggiore al consentito, sono semplicemente più aperte e disinibite di quando sono sobri, sempre in base agli studi fatti dagli esperti. La nostra personalità può cambiare assumendo quantità di alcool, ma non completamente. Sicuramente le persone timide e insicure, potranno essere un po’ più aperte e disinibite. Non sono state riscontrate grandi differenze tra chi è sobrio e chi si ubriaca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche