I consigli per calmare la tosse - Notizie.it
I consigli per calmare la tosse
Guide

I consigli per calmare la tosse

Tosse

Quando si è raffreddati, ma soprattutto tra i sintomi influenzali si ha anche la tosse, il fastidio aumenta a causa del fatto che, tossendo spesso, si riposa poco e male, si iniziano ad avvertire dolori al petto e alla testa, e in genere si ha sempre la gola irritata.

Prima di ricorrere a rimedi farmacologici, ci sono alcuni accorgimenti che possono essere adottati per alleviare e calmare la tosse.

Che si abbia una tosse grassa o secca, ovvero con produzione di catarro, o meno, il miele è un rimedio universale. Disciolto in una bevanda calda, come il latte o il the, ha proprietà emollienti, addolcenti e anche antibatteriche. Molto utili sono anche i decotti, che possono essere realizzati utilizzando la liquirizia, la salvia, o le bacche di ginepro.

Altre accortezze che possono essere di aiuto consistono nel mantenere l’ambiente in cui si soggiorna sempre umido, assumere in genere molti liquidi, meglio se caldi, evitare di fumare se si ha questa abitudine, e di notte dormire a pancia sotto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*